GREENACT1.gif

 ASTROMIA4EVENTO.jpg

Continua la manifestazione nazionale di AstroMia il primo Festival italiano della Divulgazione Astronomica, ideato dalla Cooperativa Einca Service, realizzato con il sostegno del Ministero dell'Università e della Ricerca e con il patrocinio del Comune di Anzi.

Sabato 7 maggio 2022, alle ore 18.00, sarà inaugurata la mostra "La Tavola Celeste" presso il Planetario Osservatorio Astronomico di Anzi con la curatela della cooperativa il Salone dei Rifiutati. La mostra verrà inaugurata alla presenza dell’Onorevole Mirella Liuzzi (membro della nona commissione alla Camera dei Deputati) e del Sindaco di Anzi Dott.ssa Maria Filomena Graziadei, a raccontarci “La Tavola Celeste” sarà la dott.ssa Sara Stolfi della cooperativa “il Salone dei rifiutati” e in conclusione dott.Mariano Marcogiuseppe della coop.Einca Service ideatore di AstoMia il Primo Festival della Divlugazione Astroinomica.

La mostra interattiva realizzata dal collettivo La luna al Guinzaglio racconta 400 anni di scoperte scientifiche sul tempo, attraverso gli oggetti della cucina. Una tavola da attraversare come una linea del tempo, dove sono imbandite ad arte le rivoluzioni astronomiche a opera di grandi scienziati, con i versi che raccontano le loro vite straordinarie da ascoltare nella sezione didattica dei Dialoghi Stellari. La mostra La Tavola Celeste è un allestimento interattivo che racconta un viaggio poetico nell’astronomia attraverso un tavolo di 10 metri costellato di oggetti provenienti dal mondo della cucina. Ogni oggetto racconta importanti tappe fra le scoperte scientifiche sul tempo attraverso suggestioni da spiare, ascoltare, annusare, scoperchiare. Il percorso espositivo è da sperimentare anche liberamente seguendo diverse rotte: assaporando la cronologia del sentiero storico che va dal 1300 fino al 1700, gustando i testi scritti da leggere nei cassetti o da ascoltare in versione audio scaricando l'APP su smartphone. Origliando versi nei bicchieri della zona laboratorio "Dialoghi Stellari". La ricetta che La luna al guinzaglio ha preparato: vuole convincere il tempo a fermarsi, per invitare i visitatori a banchettare artisticamente con Galileo, Copernico, Newton, Colombo e molti altri. La Tavola è stata ideata e realizzata dall’Associazione Culturale “La Luna al Guinzaglio” nella sua officina creativa Il Salone dei Rifiutati (Centro di Educazione Ambientale) ed è stata co-prodotta dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata.

Dal 7 Maggio 2022 fino al 31 Agosto 2022 sarà possibile organizzare visite guidate alla mostra, presso il Planetario Osservatorio Astronomico di Anzi. Per informazioni e prenotazioni potete telefonare al seguente numero: 3404694909. Oppure contattare il Planetario tramite posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.