Categoria: news

 BANNER tracce ebraiche

Dal 17 al 20 maggio 2022 un inedito viaggio nella cultura ebraica declinata nei  linguaggi della Musica, della Danza, del Cinema, della Letteratura e della Cucina.
Un percorso di ricerca e conoscenza che segna la nuova veste del Lucania Film Festival che, dal 2022, dedica uno speciale ad una cultura o ad un Paese straniero.

4 giorni, un ricco programma con ospiti d’eccezione per lectio magistralis, performance ,concerti, laboratori e cene/spettacolo all’insegna del mondo ebraico e della sua poliedrica lettura, sia per la sua storia millenaria sia per come attende il futuro del mondo.
Il 17 maggio a Venosa sulle tracce delle catacombe ebraiche (le più antiche d’Europa), dal 18 al Il 20 maggio a Matera per i focus di scrittura, di cucina Kasher, i talk sull’anima del Dibbuk e il Tarantismo, sulle comparizione cinematografiche tra Matera e Gerusalemme per concludere a Pisticci con la cena/spettacolo del sabato ebraico.

Info e prenotazioni: www.lucaniafilmfestival.it

Tracce Ebraiche si avvale del patrocinio: UCEI - Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Ambasciata d’Israele d’Italia, CSE - Centro di Studi Ebraici, Università di Napoli L’Orientale, MiC - Museo Nazionale Matera, Comune di Venosa, Provincia di Matera, Comune Matera, Fondazione Basilicata-Matera 2019, Camera di Commercio di Basilicata.