aaaa.gif

 

StraMarconia.jpeg

Sono aperte le iscrizioni alla XIII StraMarconia, l'appuntamento con la corsa in programma nella frazione pisticcese il 14 agosto che, anche quest'anno, ha previsto diverse opzioni di gara tra cui scegliere, per consentire a tutti di partecipare in base al proprio livello di preparazione.

I runner professionisti potranno partecipare alla gara competitiva, che si svolgerà su un percorso urbano interamente pianeggiante e chiuso al traffico di 10,5 chilometri in tre giri. Il termine fissato per l'iscrizione alla sezione agonistica è il 12 agosto.

Come da regolamento, sono ammessi gli atleti appartenenti alle società affiliate F.I.D.A.L delle categorie Juniores, Promesse, Seniores, e Seniores/Master, i possessori della Runcard e i tesserati ad enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni, che potranno registrarsi eslusivamente tramite la procedura telematica predisposta sul sito di Camelot Sport, seguendo questo link: https://www.camelotsport.it/site/evento?id=461.

Per partecipare alla gara non competitiva, invece, è necessario iscriversi direttamente sul sito www.stramarconia.it, scegliendo tra tre diversi gradi di impegno: l'opzione Soft Run prevede un solo giro, con partenza e arrivo nella centrale Piazza Elettra, per un totale di 3,5 chilometri, che raddoppiano nella Run is Fun (7 km – 2 giri) e triplicano nella Run is Passion (10,5 km) – 3 giri). Per i più piccoli, invece, è previsto il percorso Junior Run di soli 0,6 chilometri.

Per permettere ai corridori di arrivare sempre più preparati e consapevoli alla manifestazione, quest'anno la StraMarconia ha deciso di avviare una collaborazione con il coach e influencer pugliese Francesco Guerra, istruttore federale di atletica leggera, Ambassador Garmin Italia e ASICSFRontRunner, che predisporrà un vero e proprio piano di allenamento con cadenza settimanale, disponibile online, per avvicinarsi gradualmente alla gara.

Guerra è anche fondatore e presidente di #correrepersempre, un progetto nato in piena pandemia con lo scopo di divulgare un‘idea nuova della corsa, che ha portato alla creazione di un nutrito team di runners provenienti da tutta Italia; #correrepersempre unisce l'impegno civile allo sport, utilizzando la corsa per appoggiare diverse cause solidali. Oltre a condividere sui canali social i suoi tutorial, il coach sarà presente nel giorno della manifestazione.

La StraMarconia 2022 è organizzata dall'associazione culturale Arci Emanuele 11e72, in collaborazione con Asd Lucani Free Runnesr, e patrocinata da Comune di Pisticci, Coni e Fidal. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook “StraMarconia” e sul sito ufficiale della manifestazione www.stramarconia.it.