GREENACT1.gif

 Manifesto.jpg

Villaggio Mancuso, Taverna (CZ)

Il tema: Per altri sentieri

Incontri e dibattiti letterari, concerti circondati dalla natura, passeggiate poetiche ed escursioni narrative, cinema letterario sotto le stelle, laboratori letto-creativi e party sul lago: è Hyle Book Festival, che torna per il terzo anno dal 16 al 18 agosto 2022 nella consueta cornice della Sila Piccola, Villaggio Mancuso (Taverna CZ).

La terza edizione del festival letterario curato da Elena Dardano conferma il patrocinio del Parco Nazionale della Sila, del Comune di Taverna e del Reparto Carabinieri Biodiversità di Catanzaro.

Il tema della terza edizione attorno a cui ruoteranno gli eventi e le iniziative è Per altri sentieri, verso tratto dall’omonima poesia di Franco Costabile.

Dalla nota critica della curatrice artistica Elena Dardano:

«Per altri sentieri è cambiamento, punti di vista, aprirsi al nuovo. Ma per altri sentieri, dice Costabile, si può anche tornare.

Dove stiamo andando quindi, quali i sentieri da imboccare per un cambio di rotta e quali quelli su cui ritornare all’insegna della legalità, ecologia, pace e empatia?

Questo il tema su cui il festival vuole interrogarsi con l’ausilio della letteratura, declinata in sentieri già consolidati - gli incontri, i laboratori letto-creativi per bambini, il focus sulla cinematografia, la presenza dei cantastorie - e in sentieri essi stessi nuovi alla rassegna, come le escursioni a suon di passi e di libri e il cinema sotto le stelle ispirato alla letteratura.»

IL PROGRAMMA

HYLE GARDEN - LABORATORI PER BAMBINI

Le mattine delle tre giornate del festival si animeranno con la sezione Hyle Garden dedicata ai bambini e quest’anno in collaborazione con Comitato Siletta, Martina Sport e Associazione Le Scimmiette.

Il 16, 17 e 18 agosto alle ore 11:00 nello spazio antistante Martina Sport tre laboratori letto-creativi di attività, giochi, letture e divertimenti per stimolare la fantasia e l’allegria.

DI PASSO IN PASSO - PASSEGGIATE ED ESCURSIONI LETTERARIE

Del tutto nuova è la sezione Di passo in passo, in collaborazione con gli Esperiandanti. Passeggiate ed escursioni per addentrarsi nella natura così come nelle pagine più belle della letteratura. Il 16 agosto passeggiata poetica tra vecchi mulini, fiumi e natura a ritmo di versi di poeti calabresi; il 17 agosto escursione letteraria alle cascate del Litrello con le letture sulla montagna e sulla vita lenta; il 18 agosto esperienza di urban trekking narrativo alla scoperta di Taverna. Nelle tre escursioni sono previsti degustazione o pranzo a sacco. Per informazioni e prenotazioni delle esperienze: 3923823656

HYLE HEART - INCONTRI LETTERARI

Come di consueto, le tre giornate saranno arricchite dalle presentazioni letterarie, quest’anno in programma presso la Piazzetta Unicef del Centro Visita Garcea in Località Monaco, grazie alla concessione e patrocinio del Reparto Carabinieri Biodiversità di Catanzaro.

16 agosto

Il pomeriggio del 16 agosto si apre alle 16:00 con il libro Vittorio De Seta. Lettere dal Sud (Cineteca della Calabria) di Eugenio Attanasio, si prosegue alle 17:30 con la tavola rotonda Per altri sentieri letterari. Voci calabresi a confronto, con Marisa Fasenella (Madri, Castelvecchi); Felice Foresta (La lanterna e le ortiche, Pellegrini); Elena Giorgiana Mirabelli (Maizo, Zona42); Daniela Rabia (La stanza del buio, Pellegrini). Alle 18:30 a chiudere questa prima sessione di incontri Gioacchino Criaco con il suo nuovo e attesissimo libro Il custode delle parole (Feltrinelli).

17 agosto

Il pomeriggio della seconda giornata si apre alle 16:00 con il libro Fadia (Castelvecchi) di Santo Gioffrè, si prosegue alle 17:30 con la presentazione del libro Il gioco del mandorlo (Augh! Edizioni) di Elvira Fratto, e si chiude alle 18:30 con Luigi Tassoni, scrittore, critico e semiologo, con il suo libro Diario di lettura e letteratura (Rubbettino Editore).

18 agosto

Il pomeriggio dell’ultima giornata del festival si apre con il libro Delfina (Effegi Editore) di Olga Fotino. Gli incontri si chiudono con il panel delle 17:15 Per altri sentieri di legalità. Testimonianze tra passato e presente, per un dialogo tra Paride Leporace (Giacomo Mancini, Pellegrini) e Gianni Speranza (Una storia fuori dal comune, Rubbettino).

LE SERATE HYLE - PORTA IL TUO CUSCINO CON TE E METTITI COMODO…

Hyle Book Festival si svolgerà anche in tre serate all’insegna della musica, della convivialità e dell’intrattenimento. L’invito è quello di portare il proprio cuscino, mettersi comodi tra la natura e sotto le stelle e godere lo spettacolo del racconto e della letteratura attraverso la musica e il cinema.

Il 16 agosto alle ore 21:15 presso il Teatro Verde del Centro Visita A. Garcea di Monaco si inaugura il festival con lo spettacolo Zèphyr di e con il cantastorie Biagio Accardi ai tamburi, mandola e voce e il bardo Andrea Seki all’arpa celtica.

Il 17 agosto alle ore 21:15 sempre presso il Teatro Verde del Centro Visita A. Garcea di Monaco, la sezione cinema sotto le stelle della Sila, con la proiezione del film La casa dei libri (2017) diretto da Isabel Coixet e premio Goya per Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Sceneggiatura.

LA FESTA DEL FESTIVAL

Il festival si conclude il 18 agosto con Hyle Party, la festa del festival al lago sul tramonto. Dalle 19:00, presso l’Agriturismo il Lago del Passante, apericena, cocktail a tema, musica dal vivo, libri in menù e mercatino del vinile.

Maggiori informazioni:

Facebook @hylebookfestival
Instagram /hylebookfestival

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.