GREENACT1.gif

IMG-3903.jpg
CNA e WISE LAND LAB promuovono un Talk A Matera il 15 settembre 2022 ore 17.30 presso la Fondazione Le Monacelle
L’emergenza climatica, la crisi energetica, l’avvio di progetti e azioni per lo sviluppo sostenibile di territori e città attraverso il coinvolgimento di comunità e imprese pone con coraggio la sfida per aprire un confronto con nuove visioni e nuove esperienze italiane ed estere. La Basilicata vuole essere protagonista e svolgere una azione culturale, di diffusione di nuove pratiche che portano innovazione tecnologica insieme al recupero delle tradizioni locali.
La cura del paesaggio, la manutenzione dell’esistente, interventi di salvaguardia dell’ecosistema, per città e territori verdi, con regolamenti appropriati e azioni pubbliche conseguenti.
Terrazze verdi, verde verticale, rimboschimento delle aree verdi pubbliche e private, attrezzature dedicate alla rigenerazione di ambienti di vita per un ecosistema ecosostenibile e innovativo questi gli Obiettivi.
Per queste finalità la CNA Basilicata ha avviato un accordo con Wise Land Lab per favorire la promozione di una cultura che sensibilizzi e orienti verso l’utilizzazione di tecnologie e competenze che portino verso una nuova gestione del verde negli spazi e luoghi pubblici e privati
Questa consapevolezza richiede la formazione di competenze adeguate e uno stretto coordinamento con le azioni che le politiche pubbliche possono mettere in campo.
La Regione Basilicata deve raccogliere la sfida insieme agli enti locali e alle imprese e orientare le politiche pubbliche in coerenza con questi temi e con le opportunità oggi disponibili attraverso i fondi strutturali 2021 /2027, FSC – il Fondo Sviluppo e Coesione -, il PNRR.
L’incontro intende avviare un confronto per individuare strumenti concreti per intervenire con azioni coerenti che abbiano obiettivi condivisi e attuabili.
Intervengono
Matteo Buono Presidente Cna Matera
Salvatore Latronico Assessore all’Ambiente Regione Basilicata
Michele Lastilla Presidente di Wise Land Lab Bari Matera
Donato Sperduto Presidente del Parco del Vulture /Rete antenna PON Puglia in Innovazione e Ricerca
Giuseppe Pirlo Presidente del Centro della Sostenibilità e delegato alla Terza Missione della Università degli Studi Aldo Moro di Bari
Meggie Abecasis Vice Presidente Vertical Field - Tel Aviv Israele
Antonio Gelormini Giornalista AFFARI ITALIANI
Michele Lamacchia Presidente Ente Parco della Murgia materana
Conduce: Leonardo Montemurro Presidente CNA Basilicata