aaaa.gif

compagnia_teatrale_petra.png
Lunedì 19 settembre alle ore 17.30 appuntamento con l’ultima tappa dell’edizione 2022

“Humana Foresta_Studio” è lo spettacolo della compagnia teatrale Petra con cui, lunedì 19 settembre 2022 alle ore 17.30, si conclude il Montalbano Nature Festival 2022. L’appuntamento con l'ultima tappa del festival, rinviata in precedenza a causa del Covid, è nella Riserva Naturale della Diga di San Giuliano (territorio di Matera).
In piena sintonia con lo spirito del Festival che intende sensibilizzare e avvicinare giovani e meno giovani alla natura e al patrimonio naturale del nostro territorio, "Humana Foresta_Studio" è un progetto di ricerca basato sulla connessione tra l’essere umano e la natura, che apparentemente silenziosa assiste al passaggio delle generazioni, ai cambiamenti e alle trasformazioni.
Un suggestivo strumento di conoscenza degli spazi naturali attraverso l’emozione e il divertimento, per dare corpo a tutto ciò che è visibile e anche a quello che è invisibile agli occhi.
Immersi nella natura, a contatto con il paese, indaghiamo con adulti, bambini ed anziani il contatto tra uomo e natura, cosa accade nei luoghi limite che sono le periferie, quando il paese si dirada, quando la zona urbana va a diradarsi e la natura, gli alberi, l’ambiente naturale prende il sopravvento, è protagonista del luogo.
Attraverso un percorso esperienziale, una camminata in natura, si intende condurre gli spettatori in un percorso di consapevolezza e attraversamento dei luoghi simbolici del paese, luoghi carichi di contenuti tra il racconto e l’ascolto di storie e ricordi dove natura e memoria si intrecciano insieme a ispirazione, crescita ed emozione.
Humana foresta è una passeggiata di scoperta degli spazi naturali, dei luoghi della memoria, di quei luoghi importanti nei quali la natura ci parla.
Durata: 1h 30 minuti.