GREENACT1.gif

Castel_Lagopesole_PZ.jpgConvegno Internazionale di Studi a Castel Lagopesole (PZ) Sala Pasolini 20-21 ottobre 2022

Il 20 e 21 ottobre 2022 a Castel Lagopesole (PZ) si terrà la seconda edizione delle “Giornate Castellane”, una serie di appuntamenti promossi dalla locale Pro Loco e organizzati dalla Cattedra di Storia Medievale della Università della Basilicata, sotto la responsabilità scientifica di Francesco Panarelli, Professore Ordinario di Storia Medievale presso la stessa Università. L’obiettivo di queste giornate e rendere il borgo federiciano il centro del dibattito storiografico medievale della regione.

Se nella prima edizione l’attenzione è stata posta sulle nuove acquisizioni nella documentazione storica relativa alla Basilicata medievale, per l’edizione 2022 si è voluto dare un respiro più ampio a quella che è l’area di interesse studiata.
Il convegno internazionale di quest’anno, infatti, tratterà il tema “Città nel Mezzogiorno d’Italia tra XI e XV secolo”. Durante il seminario, cui prenderanno parte professori di diversi atenei e centri di ricerca italiani e stranieri, i relatori si focalizzeranno su casi urbani, analizzati nell’arco di un periodo sufficientemente ampio per coglierne le trasformazioni da un punto di vista che può essere urbanistico, istituzionale, economico e sociale.

Le Giornate Castellane vedono il sostegno del Comune di Avigliano e della Regione Basilicata e il patrocinato del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Basilicata.

Il Presidente Carlo Lucia