GREENACT1.gif

 Galà_di_Solidarietà.jpg

Tutto pronto per il 9° Galà di Solidarietà “Enza Minervino” che si svolgerà sabato 17 dicembre, alle ore 19.00, presso l’Hotel Parco dei Principi di Scalea organizzato, come sempre, dal Cinecircolo Maurizio Grande e dedicato alla memoria di Enza Minervino, compianta cittadina di Diamante, importante figura di riferimento per l’associazionismo e le attività culturali della città e dell’intero territorio, amica e sostenitrice del Cinecircolo.

La Nona edizione del Galà di Solidarietà “Enza Minervino” è organizzata con il patrocinio del Comune di Scalea e in collaborazione con le Associazioni della Città. Durante la serata saranno raccolti fondi a favore del Punto Luce Scalea impegnato in attività laboratoriali e di sostegno e formazione scolastica per bambini e ragazzi.

Alla serata dedicata alla solidarietà sarà presente Anton Giulio Grande, Commissario Straordinario della Calabria Film Commission che ha sostenuto l’evento collaterale del Mediterraneo Festival Corto tenutosi dall’1 al 4 Settembre 2022 a Diamante. Nell’ambito della rassegna di corti cinematografici è stato assegnato il premio Menzione Straordinaria al film “La Regina di Cuori” di Thomas Turolo. Il premio sarà consegnato al regista proprio durante la serata di solidarietà del 17 dicembre quando sarà proiettato anche il corto vincitore che affronta l’insidiosa tematica delle challenge online e i devastanti effetti che possono causare su bambini e ragazzi colpiti nelle proprie fragilità.

Le tematiche suggerite dal cortometraggio saranno al centro del talk moderato dal conduttore della serata, il giornalista Ugo Floro. Interverranno la dott.ssa Maddalena Cialdella, psigologa e psico-analista, Ctu per il Tribunale di Roma ed esperta di conflitti familiari; Carla Sorgiovanni, Referente Calabria Save the Children Italia, l’organizzazione internazionale che da oltre cento anni lotta per garantire un futuro alle bambine e ai bambini di tutto il mondo; Angelo Serio, Direttore Progettuale Associazione Gianfrancesco Serio, impegnata nella cultura dell’educazione al servizio di una società più libera, più giusta e più solidale.

Non solo cinema. La serata di Gala sarà anche ricca di musica con la splendida voce di Francesca Calabrò accompagnata dai virtuosismi alla chitarra di Giuseppe Viggiano.

Gli organizzatori confidano nell’ampia partecipazione della comunità al fine di promuovere gli ideali di solidarietà, aiuto reciproco e riflessione umana che la serata da sempre propone.