Categoria: news

Maurizio_Rosito_legambiente_montalbano.jpgNei giorni scorsi l’assemblea del Circolo Legambiente di Montalbano, che è uno dei più radicati della Basilicata, ha rinnovato le cariche e nominato il nuovo Direttivo che guiderà l’associazione montalbanese per i prossimi 4 anni.
Nel segno della continuità, ma con maggiore spazio ai giovani che in questi anni si sono impegnati proficuamente nell’associazione, i soci hanno eletto nel Direttivo: Maurizio Rosito, Rossella Bastiano, Arturo Caponero, Nunzia Giannuzzi, Sara Barati.
Come da statuto, nella prima riunione il nuovo Direttivo ha assegnato le cariche tra i componenti. E’ stato confermato presidente Maurizio Rosito, laureato in economia aziendale, guida escursionistica responsabile del Centro di educazione ambientale “I Calanchi” e componente della Segreteria regionale di Legambiente, che giunge al secondo mandato. Vicepresidente Sara Barati, giovane laureata in scienze ambientali che entra nel Direttivo per la prima volta dopo aver svolto il servizio civile nell'Associazione.
Il Circolo, fondato nel 2001, ha da subito aderito per statuto a Legambiente Nazionale, condividendone obiettivi e azioni. Dalla sua nascita il Circolo è impegnato nella sensibilizzazione locale per la promozione di una cultura ambientale, secondo il motto di Legambiente “pensare globalmente, agire localmente”.
Oltre che per campagne sensibilizzazione ambientale, il Circolo in questi anni ha lavorato attivamente per la presa di coscienza dei danni ambientali delle attività estrattive in Basilicata, per la corretta gestione della raccolta differenziata e per la salvaguardia e la valorizzazione di due rilevanti siti naturalistici: il Bosco di Andriace e il Geosito dei Calanchi, quest’ultimo diventato Riserva regionale dal 2011.
Il Circolo, inoltre, gestisce da diversi anni in collaborazione con il Comune di Montalbano Jonico, un Centro di educazione ambientale (CEA) nel Centro storico.
Al nuovo Direttivo ed al neo Presidente l’augurio di buon lavoro da parte di tutti i soci del Circolo.