Categoria: news

 CINETEATRO_RINASCENTE_MARCONIA.jpg

Il Cineteatro Rinascente di Marconia ospita un viaggio nella musica e nella storia con il documentario sul festival di Melpignano del 1988.

In una serata all'insegna della nostalgia e della scoperta, il Cineteatro Rinascente di Marconia si prepara a rivivere una pagina fondamentale della storia della musica punk rock italiana e sovietica.

Il 19 febbraio, alle ore 21:00, saranno proiettati i riflettori su Kissing Gorbaciov, un documentario che narra l'incredibile storia del festival Le idi di Marzo, avvenuto nel 1988 a Melpignano.

Organizzato da Antonio Princigalli e Sergio Blasi, il festival ha portato sei rock band sovietiche a esibirsi in Italia, con l’approvazione di Gorbaciov in persona, creando un ponte culturale unico tra l'Unione Sovietica e l'Italia durante gli ultimi anni della Guerra Fredda. Tra le band italiane partecipanti vi erano i CCCP - Fedeli alla Linea, Rats, Mista & Missis, e i Litfiba.

I CCCP, noti per la loro musica che fonde elementi punk, rock e testi carichi di messaggi politici e sociali, sono i protagonisti di Kissing Gorbaciov. Il documentario offre uno sguardo intimo su come la loro musica abbia attraversato confini e barriere culturali, contribuendo a una forma di dialogo inusuale tra Italia e URSS.

L'anno successivo al festival di Melpignano, fu il turno delle band italiane, tra cui i leggendari CCCP - Fedeli alla linea, di portare il loro sound ribelle tra Mosca e Leningrado.

Il documentario Kissing Gorbaciov racconta questa incredibile storia, mettendo in luce come la musica sia stata un mezzo per unire culture e persone durante un periodo di transizione storica, segnato dalla fine della Guerra Fredda e dall'inizio della globalizzazione. Il film offre una visione approfondita non solo delle esibizioni, ma anche del contesto socio-politico dell'epoca, includendo testimonianze di vari protagonisti, tra cui i musicisti stessi, gli organizzatori, e i giornalisti come Alba Solaro, che hanno assistito sia al tour di Melpignano che a quello in Unione Sovietica

L'evento a Marconia è un'occasione unica per gli appassionati di punk rock e per chi, tra i 35 e i 50 anni, ha vissuto quelle emozionanti stagioni musicali, ma anche per i nuovi curiosi.

Kissing Gorbaciov non è solo un documentario, è un ponte che collega passato, presente e futuro attraverso la potenza del punk rock.

Vi aspettiamo a Marconia per celebrare insieme la storia, la musica e i sogni di un'epoca indimenticabile!

Per maggiori dettagli, visitate la pagina evento: https://www.facebook.com/events/3944394625792113. Non perdete l'occasione di segnare la vostra partecipazione e di invitare amici e conoscenti a condividere questa esperienza unica.