Categoria: news

Esiste ancora il dono, oggi? In una società segnata da un accentuato individualismo, con i tratti di narcisismo, egoismo, egolatria che la caratterizzano, c’è ancora posto per l’arte del donare? Ecco una domanda a nostro avviso decisiva: nell’educazione, nella trasmissione alle nuove generazioni della sapienza accumulata, c’è attenzione al dono e all’azione del donare come atto autentico di umanizzazione? C’è la coscienza che il dono è la possibilità di innescare i rapporti reciproci tra
umani, qualunque poi sia l’esito?
Proprio a seguito di questa riflessione, tratta dalla della lezione magistrale di Enzo Bianchi al Festival della Filosofia, quest'anno in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Federico II, le artiste Romina Giordano e Alessandra Cortese e La Casa per le donne Scarnaccione Ester di Potenza, abbiamo voluto incentrare la CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE contro la violenza sulle donne su un concetto semplice universale che esiste da sempre Il Dono.
Il progetto si sviluppa in 3 fasi:
DONO RICEVUTO
La proposta parte dalla visione del film GIFTED HANDS – Il Dono-
https://www.tv2000.it/blog/2018/04/05/tv2000-film-il-dono-la-storia-vera-di-uno-dei-piu-celebri- neurochirurghi-del-mondo/ sabato 9 febbraio 2019 alle h. 10.30 presso l'auditorium della Parrocchia V.B.V.M. Di Rocca Imperiale Marina.
Il film esalta i talenti che ognuno di noi ricevuti sin dalla nascita, e pone in risalto la figura di una madre coraggio che fa un lavoro immane sull'acquisizione della consapevolezza dei doni dei propri figli, attraverso lo studio, l'applicazione, la costanza ed il sacrificio.
La consapevolezza dei propri doni/talenti ci permetterà di scegliere chi vogliamo essere.
DONO DI SE STESSI:
Da qui parte il Progetto Laboratorio Pittura:
I ragazzi supportati da artiste del territorio Romina Giordano e Alessandra Cortese, faranno in orario curriculare un laboratorio di pittura all'interno del quale i ragazzi dipingeranno delle shopper trattando il tema della Donna, nella sua totalità. Il fine sociale del laboratorio consiste proprio nel
donare non un oggetto materiale ma parte di se stessi, che esprimeranno attraverso la pittura.
DONO DONATO:
Sabato 9 marzo 2019(in orario e luogo da definire) avverrà la consegna del Dono alla Casa per le donne Scarnaccione Ester di Potenza, delle shopper che saranno uniche nel loro genere proprio perchè espressione dei ragazzi guidati dalle artiste.
Donare una parte di se pensiamo rappresenti il dono più prezioso, in quanto si entra in empatia con l'altro, pertanto il suo valore si amplifica nel senso più profondo del donare.