Categoria: news

Schermata 2019-05-24 alle 20.04.34.jpgL’Italia ad Arnhem, a circa 3 Km da Ede, è rappresentata dagli studenti Giovanni e Donald dell’IIS Pitagora di Policoro. A prepararli il team Erasmusplus e ad accompagnarli, la Prof.ssa Corbo, laureata in Econiomia e commercio e la Prof.ssa Cosentino in Lingue e letterature straniere. Entrambe all’interno della scuola si occupano dell’inserimento di studenti svantaggiati e delle diversità. Il tema della mobilità è incentrato sul “sogno europeo degli studenti;” Our European Dream 2035”. Il coordinatore del progetto Prof N. MAIELLARO, ha ritenuto opportuno coinvolgere i docenti più sensibili alle diversità perché impegnati in prima linea su questo punto. Il gruppo è arrivato in Olanda Domenica 19 Maggio, gli studenti sono stati alloggiati presso famiglie e i docenti in Hotel.
I lavori sono cominciati Lunedì 20 Maggio; gli studenti provenienti dalla GERMANIA, SPAGNA, PORTOGALLO, DANIMARCA, OLANDA e ITALIA dopo la visita alla scuola, hanno illustrato le attività svolte nelle rispettive istituzioni scolastiche: “The Day of silence”, azione contro il bullismo svoltasi nella nostra scuola il 6 Aprile , e “ The Europe Day”, l’8 Maggio giornata dedicata al progetto Erasmusplus, riguardo le azioni KA1 e KA2, che la Commissione Europea mette a disposizione delle scuole, per la formazione in servizio del personale della scuola e scambio di buone pratiche tra studenti. Agli studenti è stato chiesto di riflettere su che cosa si aspettino da questa mobilità e quale sia il loro il sogno europeo. I lavori sono proseguiti Martedì 21 Maggio sviluppando le tematiche proposte, con studenti divisi in gruppi; e di Nazionalità diversa. Sul tema da sviluppare, il “Sogno Europeo 2035”; le migliori idee sono state presentate ai politici europei durante il pomeriggio del 22 Maggio.

Dopo questa fase di discussione, tutti si sono cimentati nel gioco “Rafa Rafa”; basato sulla simulazione delle diversità in cui il giocatore sperimenta quanto sia difficile integrarsi in un gruppo sconosciuto scoprendo come nascono i pregiudizi e il razzismo. Il gioco Rafa Rafa ha incoraggiato due gruppi a scoprire le reciproche abitudini, usi, e costumi. Durante la giornata del 22 Maggio, gli studenti hanno proseguito i lavori stilando un documento da sottoporre ai politici Europei durante il pomeriggio.
Dal documento è emerso il sogno Europeo 2035 degli studenti: un ambiente più pulito e sostenibile, minore diseguaglianza e più assistenza medica gratuita per tutti. Il rispetto e la tolleranza sono le basi che rendono l’Europa più forte, le stesse sono condivise dagli studenti così da renderli migliori nel futuro. Il Sogno europeo è quello di un’Europa sempre più unita, senza pregiudizi, falsità e razzismo, una comunicazione efficace tra i Paesi, al fine di raggiungere Unità, Ambiente più pulito e verde e cooperazione. Le giornate del 23 e 24 maggio saranno dedicate alla visita di Amsterdam, la casa di Anna Frank, Madame Tusssaud, Diga e paesi limitrofi. Il rientro del gruppo è previsto per sabato 25 maggio. Il team Erasmus+ dell’IIS Pitagora Policoro sta lavorando per realizzare altri progetti riguardo al formazione in servizio del personale della scuola e buone pratiche, mobilità di docenti e discenti.