Categoria: news

IN MEMORIA DI SEBASTIEN BRIAT.

Il 7 novembre è l'anniversario della morte del giovane francese (2004), pochi giorni prima dell'anniversario della "rivolta di Scanzano" 13-27 novembre 2003).

Intervista di Liliana Boranga (2006, Radio Base Popolare Network) a Pino Mele (NoScorie International, socio di ScanZiamo Le Scorie) su Sebastien Briat. Il giovane francese è deceduto il 7 novembre 2004, un anno dopo la "rivolta" del popolo lucano (13 - 27 novembre 2003) contro la decisione del governo dell'epoca di realizzare a Scanzano J.co (MT) il deposito unico nazionale di scorie radioattive. Il 27 novembre 2003 il governo emanò un nuovo decreto cancellando ogni riferimento in merito alla localizzazione del sito unico. Ancora oggi, novembre 2019, non è stato indicato dove dovrebbe sorgere il deposito nazionale. Ogni anno a Scanzano J.co si ricorda quel periodo di impegno sociale ed ambientale diffuso. Sebastien Briat sarà ricordato in ogni luogo dove si lotta contro il nucleare e l'inquinamento.

Condivido il mio primo tentativo di montaggio video su mia intervista, ritrovata per caso nell'archivio. Purtroppo le foto disponibili al momento e ritrovate in rete non sono tutte quelle che avrei voluto inserire. Mi scuso con gli amici che mancano nelle foto. Siamo stati tanti (100.000!) e spero ritorneremo ad essere ancora di più!
GRAZIE SEBASTIEN, GRAZIE SCANZANO! 
Come monito ad un urgente rinnovato impegno condiviso!

Giuseppe Mele NoScorie International