Categoria: news

WhatsApp_Image_2019-11-06_at_22.35.36.jpg

Nella splendida cornice del Teatro Stabile di Potenza, il 27 Ottobre si è svolta la 48esima edizione del Premio Letterario della Basilicata, nella quale sono state premiate le sezioni di Narrativa, Saggistica Storica “Tommaso Pedio”, Saggistica Nazionale “Vincenzo Verrastro”, Letteratura Spirituale e Poesia Religiosa e il Premio Città di Potenza.
La manifestazione, condotta da Renato Cantore ed Angela Maria Salvatore, si è aperta con l’intervento del Presidente del Circolo Culturale Silvio Spaventa Filippi, il Professor Santino Bonsera, che a proposito della vincitrice della sezione di Narrativa, ha sottolineato l’importanza dell’educazione sentimentale svolta dalle scuole, per la formazione dei ragazzi.
Poco dopo, si è proceduto alla consegna del Premio di Narrativa, assegnato a Benedetta Cibrario per il Romanzo “Il rumore del mondo” che narra la vicenda di Prospero, figlio di Casimiro Vignon protagonista della vita di corte di Carlo Felice, Re di Sardegna e Duca di Savoia, che durante un viaggio a Londra si innamora di Anne Bacon, figlia di un ricco commerciante di seta.
Il Secondo Premio, sulla Parità di genere e di pari opportunità è stato assegnato a Francesca Diotallevi, autrice del libro “Dai tuoi occhi solamente”, una sorta di rivalsa nei confronti di chi ancora vede i libri scritti dalle donne come “letteratura femminile” ignorando invece il grande ruolo ormai acquisito da esse nelle varie problematiche sociali.
Il Premio di Letteratura Spirituale e Poesia Religiosa, è stato invece assegnato a Leonardo Sileo, Rettore dell’Università Urbaniana, autore dell’ “Opera Omnia”; quello dedicato invece alla Saggistica Storica Lucana “Tommaso Pedio”, è stato assegnato a Giuseppe Maria Viscardi, autore della “Vita Sociale e mentalità religiosa in Basilicata. Istituzioni ecclesiastiche, santità e devozione”.
E’ la seconda volta che egli riceve il Premio, la prima volta nel 2005 con “Tra Europa e India di quaggiù”. Chiesa, religione e nel Mezzogiorno.
Uno Splendido sottofondo di Archi ha allietato l’evento, conferendogli un’atmosfera di solennità, dopodiché sono stati assegnati a Carmine Pinto il Premio riguardante la Saggistica Storica Nazionale “Vincenzo Verrastro” autore de “La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti”, infine, il Premio Città di Potenza, è stato assegnato ex aequo a Lucia Nolè che ha redatto una tesi di Dottorato in Filologia Classica intitolata “Le Protheorioi Studio e comparazione delle prefazioni teoriche ai discorsi dei retori terdoantichi”, e ad Anna Maria Vaccaro, autrice della tesi “Il corpus epistolare dello Pseudo Ignazio di Antiochia.