Categoria: news

 Piano rientro a scuola A.S. 2020/2021 Delibera n. 265 del Consiglio d’Istituto del 17/09/2020

Premessa

Il presente documento, ratificato dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 17 settembre 2020, individua le modalità di rientro per l’a. s. 2020/2021, per quanto riguarda l’utilizzo degli spazi e il tempo scuola.

La necessaria ripresa deve essere effettuata in un complesso equilibrio tra sicurezza, in termini di contenimento del rischio di contagio, benessere socio-emotivo degli alunni, qualità dei contesti e dei processi di apprendimento, rispetto dei diritti costituzionali all’istruzione e alla salute.

Le indicazioni di seguito riportate sono coerenti con l’attuale situazione e dovranno essere completate e analizzata in base all’evoluzione della dinamica epidemiologica. Le disposizioni già previste a tutela della sicurezza saranno sempre e comunque da integrare con il senso di responsabilità personale di tutti.

Le norme che in questo periodo si sono susseguite (DPCM e Ordinanze Regionali) hanno imposto una revisione dell’assetto organizzativo delle nostre scuole.

Rimodulazione spazi e orari

La ripresa delle attività e l’adozione del necessario distanziamento fisico hanno rappresentato la principale criticità, in quanto hanno richiesto un’armonizzazione del tempo scuola con le dotazioni organiche di personale e con gli spazi della scuola.
Per questo si è rivisto, planimetrie degli spazi alla mano, l’utilizzo di tutti gli ambienti e si è modificato sostanzialmente il layout delle aule destinate alla didattica con rimodulazione della disposizione dei banchi e degli arredi, al fine di garantire il distanziamento interpersonale secondo quanto richiesto dalle linee guida del Ministero dell’Istruzione.

Anche le entrate/uscite sono state riorganizzate utilizzando tutte le possibili soluzioni volte ad evitare assembramenti anche all’esterno delle scuole da parte dei genitori.

CALENDARIO SCOLASTICO

Inizio delle lezioni

Giovedì 24 settembre 2020 – Infanzia

Giovedì 24 settembre 2020 - Scuola Primaria e Secondaria di I Grado

Termine delle lezioni

Giovedì 11 giugno 2021- scuola Primaria e Secondaria di I Grado

Mercoledì 30 giugno 2021 - scuola dell’Infanzia

Sospensione delle lezioni

Tutte le domeniche

7 dicembre 2020 8 dicembre 2020

Vacanze natalizie: dal 24 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 compresi
Lunedì 2 novembre 2020

Vacanze pasquali: dal 1 al 6 aprile 2021 1 maggio 2021
Santo patrono: 15 maggio
2 giugno 2021

COMUNICAZIONI

  • Tutti gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado devono arrivare a scuola muniti di mascherina (possibilmente chirurgica). Successivamente sarà la scuola a fornire tali dispositivi di protezione individuale

  • Munirsi di gel igienizzante ad uso personale, fazzoletti monouso

  • Munirsi di bottiglietta d’acqua e colazione individuale

  • In caso di arrivo in anticipo, le studentesse e gli studenti e/o gli accompagnatori devono

    attendere il suono della campana di ingresso rispettando scrupolosamente il distanziamento fisico e indossando correttamente la mascherina sia all’interno delle pertinenze della scuola, in particolare i giardini, i cortili e i parcheggi interni, sia negli spazi antistanti.

    Si prega di consultare il sito con assiduità e di prendere visione dei documenti e delle comunicazioni pubblicati

Tempo scuola – Emergenza Covid19

SCUOLA INFANZIA

Modello orario a 40 h ore (8:00-16:00) 25 h per il solo periodo precedente all’avvio della mensa

Didattica tutta in presenza

Ore da 60 minuti

N.1 sezione verrà sdoppiata, (per la Scuola di v. Dante). N.1 sezione sarà allocata presso la sede della scuola Primaria di Corso Pandosia.

SCUOLA INFANZIA

ENTRATA/USCITA

24-25-26 SETTEMBRE 2020

PRIME SEZIONI - INGRESSO SCAGLIONATO:

  • 8:00/10:00 dalla lettera A alla

    lettera L;

  • 10:30/12:30 dalla lettera M alla

    lettera Z

    Gli alunni entreranno accompagnati

da un solo genitore.

Per la SCUOLA DELL’INFANZIA D. WINNICOTT

Orario d’ingresso flessibile dalle 8:00 alle 9:30

La classe prima C di n. 24 alunni entrerà dall’ingresso principale, tutte le altre classi entreranno dalle rispettive porte finestre.

Per la SUOLA DELL’INFANZIA di via DANTE:

  • L’accesso/uscita alle/dalle sezioni 2a A e 3 a A avverrà tramite il cancello di ingresso di via Dante con il successivo attraversamento del porticato. Le due porte esistenti di accesso al plesso dovranno essere utilizzate una per l’entrata e l’altra per l’uscita. Idonee segnalazioni sul pavimento indicheranno le direzioni di flusso delle persone. I bambini saranno accompagnati dai genitori fino alla porta di ingresso, accompagnati dal personale scolastico, raggiungeranno le rispettive sezioni ove l’insegnante provvederà all’accoglienza. Quindi, gli accompagnatori senza sostare dovranno uscire dal plesso evitando assembramenti e rispettando la distanza di sicurezza;

  • L’accesso/uscita alle/dalle sezioni 1 a B , 2°AA, 1°A, 2°B, avverrà tramite il cancello di ingresso di via Dante con l’attraversamento della stradina che circonda l’edificio subito a sinistra. I bambini saranno accompagnati dai genitori fino alla porta di ingresso delle rispettive sezioni che si affacciano sulla veranda. L’insegnante provvederà all’accoglienza. Gli accompagnatori senza soffermarsi davanti alla sezione dovranno subito uscire dal plesso evitando assembramenti e rispettando la distanza. In terra saranno riportati idonee segnalazioni dei percorsi che si dovranno seguire evitando assembramenti e rispettando la distanza di sicurezza;

  • L’accesso/uscita alle/dalle sezioni 2°A e 3°A, avverrà tramite l’entrata l’ingresso principale.

    SCUOLA PRIMARIA

Modello orario a 30 ore - 40 (per le classi a tempo pieno ore 30 h per il solo periodo precedente all’avvio della mensa)

Didattica tutta in presenza

Ore da 60 minuti

Classi intere

SCUOLA PRIMARIA

PRIMO GIORNO DI SCUOLA ENTRATA

24 SETTEMBRE 2020

CLASSI PRIME A-B-C-D-E: 9:00/ 13:30

Gli alunni entreranno accompagnati da un solo genitore.

Per la SCUOLA PRIMARIA: l’Istituto è costituito da due piani, Piano Terra e Primo Piano, non è al momento interamente disponibile poiché alcune aule sono ancora interessate da lavori di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria.

Saranno scaglionati i tempi di ingresso e di uscita per l’accesso ad ogni piano, per classi e per la sezione dell’Infanzia di via Dante che sarà collocata presso la sede della scuola Primaria, per assicurare il distanziamento degli alunni. Gli alunni entreranno dal cancello principale situato in via N. Stigliani, secondo il seguente ordine:

• Le classi quinta A- B-C, le classi quarte A-B-C, le classi terze A-B, posizionate al Primo Piano entreranno alle ore 08:20, dall’ingresso principale, seguendo il percorso segnato nella segnaletica orizzontale.

• Le classi prime A-B-C-D-E, seconde A-B e la terza C, allocate al piano terra, entreranno alle ore 08:30 dall’ingresso principale, seguendo il percorso segnato dalla segnaletica orizzontale. Le classi seconde A-B entreranno alle ore 08:30 dall’ingresso principale, seguendo il percorso segnato nella segnaletica orizzontale e raggiungeranno il Primo Piano

• Le classi seconde C-D entreranno alle ore 08:30 dall’ingresso ex segreteria e raggiungeranno le aule posizionate nei locali ex-uffici di segreteria.

La sezione dell’Infanzia di via Dante: orario d’ingresso flessibile dalle 8:00 alle 9:30, entrerà dall’ingresso ex segreteria e raggiungerà l’aula al piano terra seguendo il percorso indicato nella segnaletica orizzontale

Per l’uscita si utilizzeranno gli stessi percorsi e gli stessi ingressi dell’entrata, si seguirà il seguente criterio:

-

• Gli studenti che avranno necessità di usufruire dell’uscita anticipata tramite il trasporto Scuola Bus usciranno alle 13:20

• Le classi del Piano Primo, tranne le seconde A-B, usciranno alle ore 13:20 .

• Tutte le classi del piano terra e le seconde A e B usciranno alle ore 13:30 seguendo rigorosamente i diversi percorsi caratterizzati da colori diversi nella segnaletica orizzontale. Relativamente agli allievi che entreranno in ritardo o usciranno in anticipo rispetto all’orario previsto, utilizzeranno l’ingresso principale, autorizzati dal docente in presenza.

• Con l’inizio della mensa, le classi a tempo pieno usciranno tutte alle ore 16:30 La dislocazione delle classi alle varie Aule sarà così attuata:

Piano terra: 1A, 1B, 1C, 1D, 1E, 2C, 2D, 3C, 3 B infanzia; - Piano primo: 2A, 2B, 3A, 3B, 4A, 4B, 4C, 5A, 5B, 5C.

SCUOLA SECONDARIA

Modello orario a 30 h – 33 h su 6 giorni

Didattica tutta in presenza N.1 classe verrà sdoppiata

Ore da 60 minuti

N. 14 gruppi classe

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

PRIMO GIORNO DI SCUOLA ENTRATA-USCITA

24 SETTEMBRE 2020

CLASSI TERZE ( + viaggiatori) :8:00/ 12:40 CLASSI SECONDE: 8:30/ 12:50
CLASSE PRIMA E: 8:45/ 12:45
CLASSI PRIME A-B-C-D: 9:00/ 13:00

Tutte le classi (ad eccezione della seconda E e della terza B che entreranno dall’ ingresso principale) entreranno dalle porta finestre seguendo rigorosamente i diversi percorsi segalati.

DAL 25 SETTEMBRE

Per la SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO essendo l’edificio condiviso con altro Istituto e costituito da due piani, Piano Terra e Primo Piano, saranno anche scaglionati i tempi di ingresso e di uscita per l’accesso ad ogni piano, in particolare:

  • La classe seconda E al Primo Piano entrerà alle ore 07:52 dall’ingresso principale seguendo il percorso segnato.

  • Le classi terze del piano terra entreranno alle ore 08:00 dalle porta finestre seguendo rigorosamente i diversi percorsi caratterizzati da colori diversi nella segnaletica orizzontale.

  • Le classi seconde del Piano terra entreranno alle ore 08:08 dalle porta finestre seguendo rigorosamente i diversi percorsi caratterizzati da colori diversi nella segnaletica orizzontale.

  • Le classi prime entreranno alle 8:15 dalle porta finestre seguendo rigorosamente i diversi percorsi caratterizzati da colori diversi nella segnaletica orizzontale.

    Per l’uscita al termine della Quinta ora si seguirà il seguente criterio:

-

• I viaggiatori di tutte le classi usciranno alle 12:40

• La classe seconda E del Piano Primo uscirà alle ore 12:52 (escono 8 minuti prima di quelle del piano terra).

• Tutte le classi del piano terra usciranno dalle porta finestre alle ore 13:00 seguendo rigorosamente i diversi percorsi caratterizzati da colori diversi nella segnaletica orizzontale.

• Relativamente agli allievi che entreranno in ritardo o usciranno in anticipo rispetto all’orario previsto, utilizzeranno l’ingresso principale, autorizzati dal docente in presenza.

La dislocazione delle classi alle varie Aule sarà così attuata:

Piano terra: 3A, 3B, 3C, 3E, 2A, 2B, 2C, 1A, 1B, 1C, 1D, 1E, (n. 1 classe sdoppiata) (13 classi); per ottemperare alle norme anti-covid, nell’attesa dell’assegnazione dell’organico aggiuntivo, si chiarisce che una classe terza sarà sdoppiata in

ottemperanza alle norme di distanziamento riportate dal CTS. Il criterio deliberato in seno al Consiglio d’Istituto del 17/09/2020 sarà quello del sorteggio alla presenza del rappresentante di classe per garantire la trasparenza e legalità delle operazioni messe in essere.

- Piano primo: 2E (1 classe);
A. Dal cancello principale su via S. ALLENDE, accederanno tutte le classi dell’Istituto

Comprensivo Giovanni Paolo II;
B. Dal cancello posto in via PUGLIA, tutte le classi dell’Istituto Comprensivo “L. Milani”;

Spazi scolastici

I gruppi classe sono stati assegnati alle aule secondo i seguenti criteri:

  • -  revisione del layout delle aule destinate alla didattica con rimodulazione dei banchi, dei posti a sedere e degli arredi scolastici, al fine di garantire il

    distanziamento interpersonale di almeno 1 metro;

  • -  inserimento dell’area dinamica di passaggio e di interazione (zona

    cattedra/lavagna) all’interno dell’aula con una superficie adeguata tale da garantire comunque e in ogni caso il distanziamento di almeno 1 metro e di 2 metri dall’insegnante;

  • -  uso esclusivo delle aule da parte del medesimo gruppo classe;

  • -  attenzione agli indici di funzionalità didattica e parametri salute e sicurezza ;

  • -  scelta di spazi idonei alla didattica (luminosità, isolamento termico e acustico,

    riscaldamento);

  • -  scelta di spazi che consentano la frequente aerazione degli ambienti scolastici e

    il successivo riscaldamento degli stessi.