Categoria: news

 14-57-52-scarnato-pd-matera.jpg

I problemi e le criticità della sanità Materana sono ormai sotto gli occhi di tutti.
Ad una gestione confusionaria ed insufficiente della pandemia si sono aggiunte e si sono palesate carenze importanti che oggi non assicurano i livelli sanitari minimi di assistenza, e quindi il soddisfacimento del diritto alla salute da parte dei cittadini della nostra provincia.
Le liste d’attesa chilometriche, le carenza storica di personale e la ormai obbligatoria migrazione sanitaria verso altre regioni per la cura di molte patologie sono problemi reali con cui ogni giorno i cittadini devono fare i conti.
La politica sanitaria della giunta di centrodestra ha dimostrato in questi anni di consiliatura di essere insufficiente a gestire le grandi difficoltà della sanità pubblica e in molti casi le ha anche aggravate.
Per questi motivi riteniamo che non sia più rinviabile una presa di posizione forte della politica, dei partiti, delle istituzioni e dei sindacati per tornare a riaffermare il diritto alla salute per i cittadini della provincia di Matera che oggi viene gravemente compromesso da queste criticità.
“ Il PD Provinciale aderisce convintamente alla manifestazione dei sindacati di sabato mattina davanti all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera. Non è più tollerabile il degrado nel quale versa il nostro sistema sanitario, e non parlo solo di Matera ma anche dei presidi di Policoro, Tinchi, Stigliano e Tricarico. Il destino di questi Ospedali è fortemente connesso al destino stesso dei nostri territori, alla sua qualità della vita e al benessere delle persone. La Regione ascolti il grido di dolore dei cittadini e delle associazioni di categoria, si sieda a discutere per fermare il declino della sanità materana e progettare un rilancio che è oggi quanto mai necessario”
Dichiara il Segretario del PD Claudio Scarnato