GREENACT1.gif

Giornata_della_Memoria.jpg«Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre». (Primo Levi).
All’Istituto Comprensivo N.1 “L. Milani“ di Policoro PER GRIDARE “MAI PIU’”!!!
Il 27 gennaio 2023, in occasione della “Giornata della Memoria, gli alunni della scuola Secondaria di I Grado dell’ Istituto Comprensivo n.1 “L. Milani” di Policoro ricordano l’immane tragedia della Shoah. La manifestazione si svolgerà presso la Sala Consiliare del Comune dalle ore 8.30 alle ore 13.30. Per tramandare la memoria di ciò che accadde e contribuire a costruire un mondo in cui non possa più verificarsi un’atrocità simile, le classi dell’Istituto hanno organizzato una staffetta ideale durante la quale si passeranno il “testimone della Memoria” e celebreranno questa giornata particolare con letture, poesie, riflessioni ed esecuzione di brani musicali. I ragazzi, infatti, daranno voce ai sopravvissuti dei campi di sterminio, da Primo Levi a Liliana Segre, a Elie Wiesel, accogliendo l’invito a non dimenticare e a scolpire nel proprio cuore il ricordo di ciò che è stato, accompagnati da canti e musiche dedicate. Il momento centrale della mattinata sarà l’intervento di Julie Gréco che parlerà del suo incontro con Elie Wiesel (premio Nobel per la pace e sopravvissuto al campo di Auschwitz) e guiderà i ragazzi a riflettere sull’importanza della Memoria. Alla celebrazione parteciperanno il Sindaco di Policoro Dott. Enrico Bianco e il Dirigente scolastico Dott.ssa Agnese Schettini.
La manifestazione rientra nel Progetto “COLORIAMO IL NOSTRO FUTURO”, percorso di ampio respiro, legato alla difesa dell’Ambiente, al rispetto della legalità e dei diritti umani; in particolare la manifestazione è organizzata dal Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi della Città di Policoro che inaugura, con questa giornata, una serie di manifestazioni dedicate alle ricorrenze più significative del calendario nazionale e alle giornate mondiali approvate dall’ONU.