v.gif

gemma_lanzo_e_tozzi_teff.jpg
Si è conclusa il 28 novembre la prima giornata del "Taranto Eco Film Festival" - TEFF - evento che vede nel 2023 la sua edizione inaugurale e che intende raccontare, attraverso il cinema, le varie declinazioni della cura del proprio "ecosistema". Cinque giorni, dal 28 novembre al 2 dicembre, di cinema internazionale a Taranto.
TEFF è anche formazione e sviluppo della creatività in ottica didattica, anche grazie ai laboratori per i più piccoli presso la Biblioteca Acclavio infatti, verranno svolte attività di educazione e sensibilizzazione.
Nella data di esordio, presso il Cinema Savoia, sede della rassegna, si sono susseguiti, per la sezione INPuglia, i cortometraggi di di Pierdomenico Minafra e Antonio "Nu FFischia" e "Faccia di Cuscino", di Saverio Cappiello prima della Lectio Magistralis del geologo Mario Tozzi. Per quanto riguarda la Sezione Ufficiale del concorso invece è stato proiettato: "Una sterminata domenica" di Alain Parroni, il quale si è intrattenuto con il pubblico composto da giovani ed appassionati, e "The First Shot" di Yan Cheng e Federico Francioni.
Anche il documentarista Cheng e il regista Francioni hanno tenuto una masterclass prima della proiezione in anteprima nazionale di "Youth" di Wang Bing.

Mercoledì 29 novembre invece dalle 9:30, sempre al cinema Savoia, per la sezione INPuglia verranno proiettati: "Nel cognome che ho scelto" di Lorenzo Sepalone e "San Vitu Rock" di Fausto Romano. 
Dopo i due cortometraggi, alle 11 sarà rappresentato "Il sentiero dei lupi" di Andrea D’Ambrosio, che terrà un incontro.
Per la Sezione Ufficiale, "Matter Out of Place" di Nikolaus Geyrhalter aprirà la pista nel pomeriggio ai quali seguiranno "Avant l'effondrement" di Alice Zeniter & Benoît Volnais e "Natural History of Destruction" di Sergei Loznitsa. 

Biglietti giornalieri ed abbonamento per le proiezioni della prima edizione del TEFF: Taranto Eco Film Festival possono essere acquistati su questo link: https://tinyurl.com/BigliettiTEFF2023.

Al termine dell'evento, il 2 dicembre, il miglior film di entrambe le sezioni sarà premiato dalle giurie, una composta dagli studenti ed una da esperti del calibro di: Vestita, Francioni e Van Put, per la sezione INPuglia, mentre Preiss, Cheng e Fasano saranno i giurati della sezione Ufficiale.

Il Festival è ideato e organizzato da Ella APS, co-organizzato dal Comune di Taranto, con il patrocinio del SNCCI - Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (Cinecriticaweb Sncci), con il sostengo di Apulia Film Commission ed è realizzato nell’ambito dell’Apulia Cinefestival Network 2023 con il sostegno di Regione Puglia e Apulia Film Commission - risorse liberate POR Puglia 2000-2006, Misura 2.1.
Per info sul programma: www.teff.vision