GREENACT1.gif

1GreenACT2024.jpgGreenACT2024LOCANDINA.jpgGreenACT2024.jpg
Come la natura può renderci felici ed influenza le nostre emozioni?
Quanto la natura migliora la nostra salute?
In che modo l’alimentazione può renderci più felici, oltre che in forma?
Perché le attività open air sono migliori per aumentare il benessere psicofisico? 
Policoro, 27 marzo 2024 - Torna l'appuntamento annuale con la natura: il GreenACT apre le porte per la sua quarta edizione, che si terrà sabato 6 e domenica 7 aprile presso i suggestivi Vivai La Malfa a Policoro, organizzato dal gruppo La Malfa e dall’associazione Oltre. Quest'anno il tema sarà "IL BENESSERE PSICO-FISICO NELLA NATURA", proponendo un'esperienza sensoriale unica nel suo genere.
Diviso in varie aree tematiche, ognuna dedicata ad uno dei cinque sensi e contraddistinta da un colore, il GreenACT promette di avvicinare i partecipanti alla natura in modo coinvolgente e rigenerante. Dall'esplorazione visiva nel Padiglione Viola Eremophila, al contatto con la terra nel Padiglione Verde Prato, fino all'immersione negli aromi del Padiglione Arancione Kumquat, alla scoperta dei suoni della natura nel Padiglione Giallo Grano, e infine alla degustazione sensoriale nel Padiglione Rosso Peperone, ogni esperienza sarà un tuffo nei sensi e nel benessere.
L'evento si caratterizza con workshop tematici e laboratori esperienziali a tema che vanno dall'approccio biolifico nella pianificazione del verde, agli Healing Gardens ed orti sociali negli spazi verdi pubblici e privati. Tra le iniziative proposte, il progetto Aula Natura curato dal WWF-ITALIA sarà un punto focale, offrendo un'occasione unica di apprendimento e connessione con l'ambiente circostante.
Numerose associazioni hanno aderito al progetto, contribuendo con le loro esperienze e attività. Durante l'evento, sarà dato spazio anche all'arte del bonsai, alle emozioni legate alla natura, al gusto e al senso del benessere, per concludere le due giornate con un coinvolgente DJ set e show-cooking.
Il GreenACT si propone come un'opportunità unica per riscoprire il benessere psico-fisico attraverso percorsi sensoriali e spazi Lab immersi nella bellezza e nella rigenerazione della natura. Per ulteriori informazioni, vi aspettiamo presso la sede in via Nazionale, 34 a Policoro o contattateci al 3343513880.
Non perdete l'occasione di vivere al GreenACT un'esperienza indimenticabile di connessione con la natura e con voi stessi!

 

PROGRAMMA

GreenACT – La Primavera in Vivaio IV edizione 6–7 APRILE 2024

IL BENESSERE PSICOFISICO NELLA NATURA

Come la natura può renderci felici ed influenza le nostre emozioni?
Quanto la natura migliora la nostra salute?
In che modo l’alimentazione può renderci più felici, oltre che in forma?
Perché le attività open air sono migliori per aumentare il benessere psicofisico?

  • - HEALING GARDENS

  • - ORTI E GIARDINI SOCIALI

  • - AULE NATURA (WWF EXPERIENCES)

  • - MOSTRE E GALLERIE

  • - MEDITAZIONE E DIALOGO INTERIORE

  • - ZONE MEETING

  • - LABORATORI & WORKSHOP
    PERCORSO SENSORIALE CHE ATTRAVERSERA’ I PADIGLIONI RAPPRESENTANTI I CINQUE SENSI: VISTA - TATTO - UDITO - OLFATTO – GUSTO
    LAB CORNER – diffusi all’interno dei singoli padiglioni
    Il LAB CORNER è uno spazio al servizio degli ospiti nel quale ci si potrà connettere con la natura attraverso attività a tema, laboratori creativi, dialoghi ed esperienze sensoriali; ognuno diverso in funzione del PADIGLIONE di interesse.
    TEMI, OSPITI E LABORATORI TEMATICI:

  1. GIARDINAGGIO, SPAZI VERDI E BENESSERE

  2. AGRICOLTURA ECOSOSTENIBILE, ALIMENTAZIONE E BENESSERE

ORARI: dalle 9:00 alle 19:00
LABORATORI ESPERIENZIALI: 10:00 – 12:00 e 16:00 – 18:00 WORKSHOP TEMATICI: dalle 16:00 alle 18:00

VENERDI’ 5 Aprile – “ingresso su prenotazione” tecnici e professionisti – CONVEGNO KIWI

SABATO 6 Aprile – aperto ed ingresso gratuito

SALUTI ED INTRODUZIONE ALLE RELAZIONI (Dott. LAVIOLA D. - Presidente della Federazione Regionale Dottori Agronomi e Forestali di Basilicata)

L’APPROCCIO BIOLIFICO ALLA PIANIFICAZIONE DEL VERDE (Dott. GRIECO A. – Presidente ODAF Provincia di Potenza)

AREA ALLESTIMENTI VERDI AREA ASSOCIAZIONI
AREA ESPOSITORI / RELATORI STAND ENOGASTRONOMICI AREA COOKING
AREA ARTE, EVENTI E CONCERTO

HEALING GARDENS ED ORTI SOCIALI, GLI SPAZI VERDI PUBBLICI E PRIVATI PER L’INTERAZIONE (Dott. CAMASSA A. – Agronomo Paesaggista, Matera)

IL PROGETTO AULA NATURA – WWF ITALIA (Oasi Bosco Pantano – Policoro) ESPERIENZE, TESTIMONIANZE ED ATTIVITA’ DELLE ASSOCIAZIONI:

  • - ANFFAS Policoro, Laboratori di Giardinaggio (Centro SMILE e SUMMER CAMP)

  • - Benessere in natura, le attività openair (Dott.ssa DANUZZO M.) ... SABATO 6 ore 19:00 – Aperitivo musicale con Dj set DOMENICA 7 aprile – aperto ed ingresso gratuito
    PESCA UN’EMOZIONE, TROVA UN RICORDO... DAI IL VIA AL TUO VIAGGIO (Dott.ssa JULIANA TAMBURINI – Psicologa clinica e forense, con formazione in Neuropsicologia clinica dell'età evolutiva e adulta) L’ARTE DEL BONSAI, LA CONNESSIONE TRA MENTE E PIANTA (BRAGAZZI L. – Istruttore IBS) Workshop, Nutrizione (Dott.ssa GELONESE - ...)

    Workshop, Nutrizione (Dott.ssa VIGGIANI - ...) ESPERIENZE, TESTIMONIANZE ED ATTIVITA’ DELLE ASSOCIAZIONI:

• - ANFFAS Policoro, Progetto “PEPERONAUT”

• - Progetto Scuola IIS G. FORTUNATO - Pisticci ...
EXPO BONSAI & SUISEKI
All’interno del padiglione VISTA sarà allestito uno spazio espositivo dedicato a Bonsai e Suiseki, in collaborazione con: ASSOCIAZIONE BONSAI E DINTORNI, LIBERO BONSAI & SUISEKI e VALLE D’ITRIA BONSAI.
Nell’area EXPO BONSAI & SUISEKI i laboratori creativi ed i talk saranno tenuti da:

  • - LUCA BRAGAZZI (Istruttore IBS)

  • - MAURIZIO BOTTALICO (Presidente BONSAI E DINTORNI)

  • - TONY CARDONE (Presidente VALLE D’ITRIA BONSAI)

  • - GIUSEPPE MONFREDA (Presidente LIBERO BONSAI E SUISEKI) – LAVORAZIONE DEL DAIZA
    Al termine della manifestazione saranno premiati i tre Bonsai e Suiseki più votati dal pubblico.

    Padiglione GUSTO e OLFATTO allestiti in collaborazione con: ENOTRIA FELIX, OPROL Soc. Coop. Agricola (Organizzazione dei Produttori Olivicoli Lucani), CANTINE TAVERNA, INEA... IIS G. FORTUNATO, Pisticci ...
    DOMENICA 7 ore 19:00 – Show-cooking e Cocktail d’Autore, in collaborazione con IIS G. FORTUNATO, Pisticci e Leonardo Rizzi (Bartender di ESSENZA LUCANO)