Nessuna immagine

I_liceali_di_Trebisacce_presentano_il_progetto_PCTO_Discovering_heritage_presso_lUNICAL.jpg

Martedì 16 aprile 2024 gli studenti del Polo Liceale "G. Galilei" di Trebisacce, aderenti al PCTO "Discovering heritage", coordinati dalla prof.ssa Maria Chiara Lufrano, hanno presentato l'elaborato finale del progetto, dal titolo "Guardiani del tempo", presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Unical, accompagnati dalla prof.ssa Adelina Conte, referente PCTO dell'Istituto, e dal prof. Piero De Vita, tutor esterno, presidente dell'associazione "L'albero della memoria".
Presenti le docenti dell'Unical, prof.ssa Maria Rosaria Salerno, referente del progetto, e la prof.ssa Giusy Gallo, docente di Filosofia e teoria dei linguaggi.
Hanno assistito alla presentazione anche gli allievi aderenti al PCTO "Redazione di Istituto - Focus Storia", coordinati dalla prof.ssa Francesca Chinnici.
Gli studenti del progetto "Discovering heritage", nella prima fase del PCTO, hanno seguito le lezioni dei docenti dell'Unical e, in seguito, hanno realizzato un elaborato per valorizzare le risorse storico-culturali ed il patrimonio artistico dell’Alto Jonio. In particolare, sono partiti dai loro paesi d'origine, ricchi di testimonianze culturali e artistiche, e hanno scelto di analizzarne i castelli, le torri e i sistemi difensivi.
È stato un lavoro molto stimolante perché ha permesso agli allievi di visitare i luoghi che da sempre fanno parte della loro vita, di conoscerne le storie, di rendersi attivamente partecipi del processo di valorizzazione e diffusione del patrimonio culturale del territorio. Attraverso questo progetto hanno imparato, inoltre, a svolgere, anche con l’aiuto dei tutor e di studiosi locali, attività di ricerca sul campo, a raccogliere dati, selezionarli e rielaborarli, mettendoli insieme in modo consapevole. Con questa attività gli studenti hanno voluto contribuire alla valorizzazione del patrimonio esistente, nell’ottica di una sempre maggiore presa di coscienza delle risorse storico-culturali che hanno formato, e continuano ancora a formare, la nostra identità.
Comunicazione Licei Trebisacce