v.gif

447663670_875257281310882_1645644580665520959_n.jpg

447617025_875257211310889_2441810303823378144_n.jpg447510641_875257247977552_934685788788832137_n.jpg

METAPONTION di PITAGORA
Metapontion di Pitagora, nel solco della migliore tradizione e sotto gli auspici del DICEM-Università di Basilicata diretto dal prof. Aldo Corcellla e dell'EPLI presieduto dal dr. Pasquale Ciurleo, ha tenuto a battesimo la prima edizione di #SCUOLAEXPO.

Una giornata-evento tra visite guidate, parte convegnistica, libri, teatro, danza, che presso il Castello di Torremare ha ospitato settanta tra studenti e docenti del Liceo G.B. #Vico di Laterza.

Giunto a Metaponto in mattinata, il gruppo ha potuto vivere l'esperienza della visita al piccolo museo non statale "MMMG - Museo nel Metaverso", sostenuto dalla #DirezioneGeneraleMusei di #Roma, presente in una delle sale del castello, e visitare il monumento dedicato a Pitagora nell'agorà di #Metaponto.

Subito dopo l'accensione rituale della fiamma beneaugurale effettuata dalla prima Naiade Ilde #Calvello, sono state avviate le attività previste nel programma pomeridiano sotto lo sguardo attento e incuriosito dei numerosi partecipanti.

L'Istituto pugliese, diretto dalla prof.ssa Luciana #LoVecchio, ha realizzato, in collaborazione con l'OCCSE, un eccellente lavoro su #Pitagora, poi presentato dalle docenti, prof.sse Ornella #Lazzaro e Vita #Tria, e da alcuni studenti nel corso del convegno, a cui hanno preso parte i rappresentanti delle scuole che hanno costituito il primo nucleo della rete di scopo #PITAGORA NETWORK, con capofila l'IIS Bernalda-Ferrandina, diretto dal prof. Giosué #Ferruzzi, e soggetto attuatore l'associazione OCCSE.

Una rete che, come illustrato dalla referente, prof.ssa Barbara #Lombardi, oggi comprende, oltre alla scuola capofila, l'I.C. Pitagora di Bernalda, diretto dalla prof.ssa Grazia #Marciuliano, e l'IIS Pitagora di Pozzuoli, diretto dal prof. Antonio #Vitagliano, e che è destinata ad allargarsi nei prossimi mesi all'intera area dell’antica #magnagrecia. La rete si propone di dare vita a progetti ed iniziative culturali volti a rafforzare l'identità e a valorizzare il patrimonio materiale ed immateriale del nostro territorio.

La presenza del filosofo ed etnomusicologo Pierpaolo #DeGiorgi che, con il supporto di Saverio #DeFlorio, ha presentato il suo ultimo libro, ha impreziosito una giornata ricca di illuminanti spunti di riflessione.
La giornata si è conclusa con le performances di ben due gruppi di rievocazione storica, le #Naiadi di Metapontion, dirette dalla prof. ssa Milena #Proto, e le #Nereidi di Taras, dirette da Clelia #Madaro, che hanno presentato rispettivamente "La rinascita a Metapontion" e "Omaggio alla dea".

L'evento è stato supportato dalla preziosa opera dell'Associazione Metapontum, presieduta da Daniele #Calvello, e dalla #DEAGEST srl dell'ing. Antonello #Desantis.
Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo significativo evento, in particolare gli studenti e gli instancabili volontari dell’OCCSE: il Presidente dr. Giuseppe #Barberino, la prof.ssa Filomena #Musillo, Gianni #Mauriello, Anna #Dragone, Rita #DelCastello e le meravigliose Naiadi (Melissa, Angela, Silvia, Giusy, Sibora).

Annotiamo con orgoglio un altro ulteriore e deciso passo teso al recupero e alla valorizzazione identitaria e culturale della Magna Grecia, dove il maestro Pitagora insegnò, visse e morì, e dove non pochi avvertono la necessità del recupero di antichi insegnamenti.