Nessuna immagine

riprese film anglona.jpg IL SINDACO COSMA: "GRANDE OPPORTUNITA' PER IL NOSTRO TERRITORIO DI FARSI CONOSCERE AL MONDO"

Sono iniziate in questi giorni le riprese del nuovo film del regista iraniniano, Mohsen Makhmalbaf famoso al grande pubblico per il film Viaggio a Kandahar, girato nel 2001 durante il conflitto tra talebani e paesi occidentali. Questa mattina, nonostante le condizioni meteo non ottimali, il Sindaco Cosma ha raggiunto la trouppe impegnata al Santuario di Anglona per portare il suo saluto a tutti gli operatori ed attori che collaborano alla realizzazione di questa importante opera cinematografica. Ci spiega di più Rocco Calandriello, ideatore e produttore del progetto in cui rientra il lungometraggio firmato dal noto regista iraniano: "L’associazione culturale Allelammie è project leader del progetto Formula Cinema interamente finanziato dalla Fondazione Matera 2019 in collaborazione con la Lucania Film Commission, la Mediterranea Cinematrografica, il Museo del Cinema di Torino e dei Licei Classico ed Artistico di Matera. Questo lungometraggio - continua Calandriello- è stato affidato al noto regista internazionale Mohsen Makhmalbaf, regista del famoso film Viaggio a Kandahar. Il regista ha curato tutto nei minimi dettagli ed ha voluto realizzare un film corale con attori non professionisti, seguendo quello che la popolazione ha suggerito sia in per i temi che per la sceneggiatura, cercando di creare una storia che non sfrutti solo la location naturale della nostra Basilciata ma che parli di questa terra. E qui, al Santuario della Madonna di Anglona, siamo in uno dei posti di maggiore spiritualità dell’intero mezzoggiorno. La pellicola coinvolgerà l'intera regione e sono sicuro che sarà accolta in maniera molto positiva dal grande pubblico. Ringrazio il Sindaco Salvatore Cosma per la grande disponibilità, cosi come il Rettore della Basilica don Giovanni Messuti, la Curia ed il componente regionale della Lucania Film Commision Salvatore Verde che nei mesi scorsi ha accompagnato assieme al primo cittadino, il noto regista iraniano in giro per la Rabatana. Io, insieme a Claudia D’Anna, siamo ideatori e produttori del progetto Formula Cinema dell’associazione Allelamie.
che tra le altre cose prevede l’arrivo di critici cinematrografici nella città di Pierro

per incontrare la cittadinanza e spiegare tra le righe quello che il regista vuole comunicare con la sua pellicola. Il film - conclude Calandriello - di cui non si possono svelare molti particolari, sarà ultimato entro l’anno e proiettato in anteprima nell’ambito delle iniziative di Matera 2019 con data e location ancora da stabilire."

Soddisfatto il Sindaco Cosma:  "Qualche mese fa il noto regista iraniano è stato qui a Tursi ed insieme al nostro esperto di cinema e componente della Lucania Film Commission Salvatore Verde, lo abbiamo accompagnato in visita nella nostra splendida città, intuendo che presto ci sarebbe ritornato con la macchina da presa per realizzare un qualcosa di grandioso che sicuramente consentirà al nostro territorio ed alla Basilicata intera, di mostrarsi al mondo intero in tutta la sua bellezza."