GREENACT1.gif

James-La-Motta-960x489.jpgUltimo progetto del regista attore e sceneggiatore napoletano James La Motta , nato ed ideato nella seconda fase di Lockdown. Sensibile e sempre dalla parte dei giovani, il regista ha sentito l’esigenza di trasformare il Contenitore D’Emozione, format nato 8 Marzo 2020, in un progetto scolastico dove i protagonisti assoluti sono i giovani. L’idea sposata ed accolta con grande  entusiasmo dal Dirigente Scolastico Daniela Paparella e la docente di riferimento Maria Rosaria Ferullo del Liceo Adolfo Pansini di Napoli. Il progetto è stato subito inserito  come P.C.T.O. , per l’alternanza scuola lavoro ed ha visto coinvolta la classe II G , impegnata  in un percorso con L’Associazione Culturale "Source Of Emotions" del regista, James La Motta. Infatti, l’idea innovativa e mai applicata prima in ambito scolastico, vede gli allievi coinvolti in una nuova forma di esposizione degli argomenti scolastici, il tutto sotto forma di live come dei veri e propri conduttori, con regole ben precise ma, senza mai perdere la propria spontaneità. Svolgendo un corso interattivo che ha visto impegnati tutti loro,  in una formazione propedeutica didattica, al fine di sconfiggere le barriere di chiusura date dal momento storico mondiale in cui viviamo. Durante il corso suddiviso in due fasi teorico/pratico ed è  stato insegnato loro, l’uso della piattaforma streaming con la produzione di un proprio format con rubrica annessa, la scrittura di un programma, l’ uso della regia, imparando i reparti back e fronte camera da presa. Dal reparto tecnico (video e montaggio), alla redazione. Mentre per i ragazzi proiettati verso la categoria speakers è stata data molta attenzione anche, all'interazione e alla formazione sull’uso e lo sviluppo della comunicazione attraverso la postura, il linguaggio corretto,  uso della voce e del  proprio corpo, comunicando con l'audience attraverso l’uso della webcam. Il tutto rimanendo sempre connessi con i propri colleghi di scuola, docenti o ospiti delle loro rubriche con un semplice click.

Gli allievi tutti sin da subito sono stati sensibilizzati ed educati,  all’uso corretto del mezzo telematico, affrontando tematiche quali : deep web,  reverenge porn e cyberbullismo. 

I ragazzi, il regista e l’Istituto Adolfo Pansini 

Vi danno appuntamento a:

GIOVEDÌ 20/05/2021 ALLE ORE 16:00 LA II G. SARÀ  IN DIRETTA LIVE  STREAMING SUL CANALE UFFICIALE YOUTUBE  "ANIMATORE PNSD" E SULLA PAGINA FB "II G PANSINI".

STAY TUNED

KEEP IN TOUCH 

JUST DO IT