GREENACT1.gif

WhatsApp_Image_2022-09-12_at_21.58.37.jpeg
Primo giorno di scuola a Scanzano jonico per 18 studenti del primo anno del Liceo Scientifico Sportivo.
Grande la gioia degli studenti iscritti al primo anno, che con la loro presenza e coinvolgimento hanno scritto una pagina nuova nella storia della cittadina ionica.
In una situazione di contrizione e di crisi di numeri di studenti su base nazionale, una nuova offerta formativa si affaccia per gli studenti della zona del metapontino. Perché nascesse questa Scuola e perché fosse proprio a Scanzano è stata necessaria la sinergia di varie forze: la volontà ferrea del presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, il forte consenso del commissario prefettizio del Comune, Rosalia Ermelinda Camerini, e la disponibilità operativa della dirigente scolastica Cristalla Mezzapesa, dirigente del polo dei licei di Montalbano e di Nova Siri, del comprensivo della città di Montalbano e da qualche giorno anche di quello di Scanzano. Il Presidente della Provincia, affermando che “L’attenzione per questa comunità da parte della provincia di Matera è massima” ha dichiarato che le Istituzioni vigilano su un territorio fortemente a rischio sociale e che tutte le forme di violenze possono essere combattute con la cultura. Il commissario prefettizio del Comune, Rosalia Ermelinda Camerini ha ribadito come il risultato sia tutto da attribuirsi alla significativa sinergia e della volontà di non cedere al rischio insidioso di non investire in cultura e promozione umana delle nuove generazioni. Ha espresso così tutta la sua felicità per l’evidente risultato.
Anche la scelta della Sede è importante: i locali dell’ex Comune del centro jonico, mentre per le attività motorie, gli studenti avranno la possibilità di utilizzare la palestra della Scuola Media, il campetto sportivo appena creato e lo stadio comunale. La dirigente, prof.ssa Cristalla Mezzapesa, non ha nascosto l’evidente emozione per un’impresa di così alto significato civico, oltre che un bel risultato culturale e sui Social della Scuola, nel condividere gli auguri al personale Docente ed ATA, ai genitori degli Studenti e delle Studentesse dei vari presidi da lei diretti ha ancora dichiarato che: “E’ con grande orgoglio che stamattina abbiamo accolto nella comunità scolastica dell’Istituto Superiore “Pitagora” di Montalbano jonico gli studenti dell’Indirizzo Sportivo. Fiduciosa che la ricchezza dei diversi indirizzi possa accompagnare e garantire a tutti i nostri studenti un percorso formativo adeguato e di qualità formulo i miei migliori auguri di buon anno scolastico.”
Carmela Romano