GREENACT1.gif

 WhatsApp_Image_2022-10-11_at_12.40.45.jpeg

Scadrà alle ore 13:00 del 04.11.2022 il termine per partecipare all’edizione 2022 del Premio regionale “Enzo Laganà”, destinato al miglior agricoltore custode dell’anno per la conservazione ed il miglioramento dell’agrobiodiversità della Regione Basilicata.
La dodicesima edizione del concorso, per la quale anche questa volta è aperta una selezione pubblica, è promossa dall’ALSIA, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, in collaborazione con il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata, l’Istituto per le Bioscienze e le BioRisorse del Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Associazione di agricoltori custodi Vavilov, e con la Comunità del Cibo e dell’agrobiodiversità dell’area Sud della Basilicata (Pollino-Lagonegrese). Il concorso è rivolto a tutti gli agricoltori custodi operanti nella regione che conservino e coltivino specie e varietà frutticole, orticole e cerealicole iscritte nel “Repertorio regionale del patrimonio genetico”, istituito ai sensi dell’art.3 della Legge Regionale n.26/2008.
“Ancora una volta – ha commentato il direttore dell’ALSIA, Aniello Crescenzi – il concorso sottolinea le attività che da oltre 15 anni l’ALSIA realizza in Basilicata nel comparto, e punta a sensibilizzare le azioni necessarie a contenere e invertire il trend di perdita dell’agrobiodiversità delle differenti varietà di fruttiferi, orticole e cereali della Basilicata. Il prestigioso riconoscimento regionale indetto dall’ALSIA 12 anni fa, lo ricordiamo, è intitolato a Enzo Laganà, funzionario ALSIA e giornalista scomparso da alcuni anni, molto impegnato nelle attività di comunicazione e divulgazione dell’Agenzia”.
“Per agricoltore-custode – ha precisato Crescenzi - intendiamo la persona fisica responsabile principale della conservazione “in situ” della biodiversità agricola - fruttiferi, oltre che specie orticole e cerealicole ivi presenti e normalmente coltivati - della quale redige un preciso inventario per l'anno in corso. Egli è il depositario dell’arte antica del manutenere e proteggere il territorio, che condivide e divulga alle nuove generazioni”.
Il sito per il quale si candiderà l’agricoltore custode che vorrà partecipare al premio (azienda, orto, pascolo, giardino etc.) dovrà essere all'interno del territorio regionale. Al vincitore, selezionato da una Commissione, andrà un rimborso spese di 400 euro, “da utilizzarsi per il mantenimento e il miglioramento della biodiversità nel settore frutticolo, orticolo e cerealicolo all’interno della propria azienda, nonché una rappresentazione artigianale del logo dell’Associazione Vavilov da custodire per un anno e passare come testimone al nuovo agricoltore custode dell’anno successivo”.
I vincitori delle edizioni precedenti del concorso non potranno partecipare all’edizione 2022.

 

AVVISO PUBBLICO
PER L’ASSEGNAZIONE DEL PREMIO “ENZOLAGANA’ ”

CONCORSO PER IL MIGLIORE AGRICOLTORE CUSTODE 2022, TESORIERE DELLA BIODIVERSITÀ AGRICOLA DELLA BASILICATA

Art. 1 Generalità

L’Alsia, in collaborazione con la Regione Basilicata Dipartimento Agricoltura e Foreste, l’Istituto per le Bioscienze e le BioRisorse del Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Associazione degli Agricoltori custodi “Vavilov”, la Comunità del Cibo e della Biodiversità dell’ara sud della Basilicata, bandisce una selezione pubblica per l’assegnazione del Premio “Enzo Laganà” al migliore agricoltore custode dell’anno 2022 per la conservazione ed il miglioramento della biodiversità domesticata all’interno della Regione Basilicata.

Art. 2 Finalità

Finalità generale del concorso è di contribuire ad invertire il trend di perdita della biodiversità domesticata mediante il conseguimento dell'incremento netto della quantità dei differenti tipi di varietà di fruttiferi, orticole e cereali su tutto il comprensorio della Regione Basilicata.

Art. 3 Partecipanti

Il concorso è rivolto a tutti gli agricoltori custodi operanti nei territori della Regione Basilicata che conservano e coltivano specie e varietà frutticole, orticole e cerealicole iscritte nel “Repertorio regionale del patrimonio genetico” istituito ai sensi dell’art.3 della Legge Regionale n.26/2008;
Il custode può essere proprietario o possessore del fondo e dei fruttiferi, oltre che delle specie orticole e cerealicole, ivi presenti e normalmente coltivati. Non è ammessa la partecipazione ai vincitori delle edizioni precedenti

Art. 4 Condizioni di partecipazione

Si intende per “agricoltore custode” la persona fisica responsabile principale della conservazione in situ della biodiversità agricola. Egli è il redattore dell'inventario della biodiversità conservata in azienda, di cui al successivo art. 5, per l'anno in corso;

Il sito per il quale si candida l’agricoltore custode (azienda, orto, pascolo, giardino, ecc.) deve essere incluso all'interno del territorio regionale.

Le specie e le varietà/ecotipi presenti nel sito di conservazione devono essere iscritte al Repertorio regionale del patrimonio genetico instituito ai sensi della L.R. 26/2008 (allegato 1).

Art. 5 Modalità di presentazione della domanda

Gli interessati a pena di esclusione, dovranno far pervenire per posta certificata, all’indirizzo alsia@postecer,it, o per posta ordinaria all’indirizzo ALSIA Via Annunziatella n.64 – 75100 Matera, o a mano presso le sedi territoriali dell’ALSIA sotto riportate, la domanda di partecipazione corredata da tutti gli allegati previsti dal presente Avviso Pubblico, entro le ore 13:00 del 04.11.2022 indirizzata ad ALSIA, Via Annunziata, 64 – 75100 Matera (Mt).

Sulla busta dovrà essere riportata la seguente dicitura “Avviso Pubblico per l’assegnazione del premio “Enzo Lagana””.

La domanda dovrà essere redatta secondo il modello allegato al presente avvisto, il cui modello potrà essere ritirato presso tutti gli uffici delle Aziende Agricole Sperimentali e Dimostrative dell’ALSIA, oppure potrà essere scaricato direttamente dal sito internet dell’Agenzia all’indirizzo www.alsia.it , sezione “bandi ed Avvisi”.

Uffici ALSIA:

  • Sede Legale: Via Annunziatella,64 – 75100 Matera

  • Ufficio Provinciale di Potenza: corso Umberto I, 28 – 85100 Potenza

  • Azienda A.S.D. Bosco Galdo: SS Grumentina118 – 8550 Villa D’Agri (Pz)

1

  • Azienda A.S.D. Gaudiano: SS 93 Km 44,5 – 85024 Lavello (Pz)

  • Azienda A.S.D. Incoronata: SS Monticchio Laghi Km.2,1 – 85025 Melfi (Pz)

  • Azienda A.S.D. Nemoli :Contrada Ventrone– 85040 Nemoli (Pz)

  • Azienda A.S.D. Pantanello: SS Jonica 106 Km 448,2 – 75012 Metaponto (Mt)

  • Azienda A.S.D. Pantano :C.da Pantano – 85010 Pignola (Pz)

  • Azienda A.S.D. Pollino: C.da Piano Incoronata, sn – 85048 Rotonda (Pz)

    Art. 6 Commissione di valutazione e graduatoria

    La commissione di valutazione nominata dall’ALSIA, sarà composta da n. 5 componenti:

    n. 1 componente per l’ALSIA;
    n. 1 componente per la Regione Basilicata
    n. 1 componente per l’IBBR CNR;
    n. 1 componente per l’Associazione Vavilov;
    n. 1 componente per la Comunità del Cibo dell’Area sud della Basilicata;

    La commissione potrà procedere ad eventuali controlli aziendali per la verifica della consistenza della biodiversità conservata dichiarata.

    Art. 7 Graduatoria e Priorità

    La graduatoria sarà redatta sulla base dei seguenti requisiti:

N° specie autoctone frutticole, orticole e cerealicole, iscritte nel repertorio regionale previsto dall’art.3 L.R. 26/2008, presenti nel sito di conservazione

Fino a 5 specie punti:3

Da 6 a 10 specie punti: 5

Da 11 a 20 specie punti:10

Oltre 21 specie punti: 15

N° varietà autoctone frutticole, orticole e cerealicole, iscritte nel Repertorio regionale previsto dall’art.3 L.R. 26/2008, presenti nel sito di conservazione

Fino a 10 varietà punti:3

Da 11 a 20 varietà punti: 5

Da 21 a 30 varietà punti:10

Oltre 31 varietà punti 15

Sito di conservazione della biodiversità iscritto all’Elenco dei siti di conservazione previsto dall’art.5 L.R. 26/2008 ed istituito dalla DGR 344/2014

Punti 10

Sito di conservazione della biodiversità situato in Area Parco, o nei siti di interesse comunitario (S.I.C.,E.Z.C.e P.P.S.)

Punti 3

Varietà riconosciuta come DOP, IGP, DOC e PAT presente nel sito di conservazione

Punti9

Varietà riconosciuta come Presidio Slow Food presente nel sito di conservazione

Punti 5

Azienda a conduzione biologica certificata

Punti 3

Giovani imprenditori (partecipazione al PSR Basilicata 2014-2020)

Punti 5

Piante monumentali da frutto presenti in Azienda formalmente comunicate all’Alsia.

Punti 5 per pianta

A parità di punteggio sarà premiato l’agricoltore custode più giovane.

Art.8 Premiazione

La commissione proporrà l’assegnazione al vincitore del Premio “Enzo Laganà” un rimborso spese pari ad euro 400,00 da utilizzarsi per il mantenimento e il miglioramento della biodiversità nel settore frutticolo, orticolo e cerealicolo all’interno della propria azienda, nonché una rappresentazione artigianale del logo dell’associazione Vavilov da custodire per un anno e passare come testimone al nuovo agricoltore custode dell’anno successivo.

A tutti i partecipanti al concorso sarà consegnata una pergamena che attesti la qualifica di agricoltore custode della biodiversità agricola.

Art. 9 Pubblicità

Il presente bando viene pubblicato sul sito dell’Agenzia all’indirizzo www.alsia.it e presso le sedi centrale e periferiche dell’ALSIA.

Art. 10 Norma finale

La partecipazione al concorso implica la conoscenza e l'accettazione integrale del presente avviso pubblico. Matera, 03.10.2022

Il Direttore dell’Alsia

2

F.to Prof. Aniello Crescenzi