Nessuna immagine

In relazione a quanto riportato nel vostro comunicato

"Tre persone sono state denunciate all'autorità giudiziaria dai Carabinieri forestali, a Policoro (Matera), con le accuse di occupazione abusiva, deturpamento di bellezze naturali e concorso in trasformazione urbanistica. I tre sono accusati di aver danneggiato un'area boschiva della zona del lido di Policoro ampia circa 75 mila metri quadrati, che è stata posta sotto sequestro.(ANSA)"

CI TENGO A PRCISARE CHE L'INFORMAZIONE E' DEL TUTTO SCORRETTA!!!

la pineta è stata semplicemene ripulita da cartoni, erbacce, immondizia e quanto altro la infestava da anni!!!

sono stati fatti numerosi solleciti sia alla procura della repubblica, alla forestale, comune di policoro, consorzio ed enti vari (NEGLI ULTIMI 15 ANNI) tutti andati inevasi, mai risposti, sempre ignorati!!! NOI AMIAMO IL NOSTRO TERRITORIO!! qualcun'altro forse no!!

poichè nei giorni 3/4 luglio scorsi si sono manifestati nelle aree in oggetto 2 eventi dolosi, 2 INCENDI di importanti proporzioni... nel corso di 24 h. avendo presenze notevoli di turisti. che allarmati dall' accaduto. preoccupati notevomente per le sorti delle proprie famiglie e delle proprie vacanze, noi PRIVATI non abbiamo potuto restare inopersosi ignirando il panico generale e rischiando di mandare a monte il lavoro..una stagione e tanto altro ancora. Non potendo affrontare in altro modo il problema, con un notevole aggravio di costi a carico nostro, quanto cio' avrebbe dovuto essere operato a cura e spese degli organi di controllo stessi e degli enti preposti. ci siamo adoperti PERSONALMENTE ad una attenta pulizia.

salvaguardando in primis alberi ed essenze arboree, macchia meditteranea ecc. rimuovendo soltanto sporcizia, erba secca, detriti, rifiuti infiammabili, notevoli presenze di cartoni ed erbacce bruciate....

SE PER QUESTO DOBBIAMO BECCARCI UNA DENUNCIA BEN VENGA.

tutta la pineta di Policoro e dintorni versa in condizioni pietose, definirla completamente abbandonata è dir poco!!!

gli enti dovrebbero adoperarsi a far si che in caso di eventi, dolosi o foruiti ci si possa mettere in salvo e si possa salvare quella che forse la nostra unica vera bellezza e ricchezza!!!

per salvare la pineta vanno ripristinate delle aree tagliafuoco ormai scomparse, vanno consentiti accessi a mezzi di soccorso, ma soprattutto va ripulita quella POLVERIERA che è rappresentata dal sottobosco.

il giorno 14 agosto si è verificato il 3° incnedio (solo per ora) incendio doloso!!!

cosa dovremmo fare? aspettare, votarci al padreterno, attendere che ci siano delle vittime???? e poi pianger per cio' che avremmo potuto fare e che invece non abbiamo fatto??

la invito per un sopralluogo (vi  è una zona, quella dell'ultimo incendio, del 14 agosto.. ancora disponibile per foto e valutazioni.....)

ANTONIO LAVIERI