GREENACT1.gif

inaugurazione l. milani.jpgSono stati L’istituto comprensivo “L. Milani” di Policoro e il Liceo Galilei di Potenza a rappresentare la Basilicata alla cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico che si è tenuta ieri 17 settembre all’Isola d’Elba, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Bussetti. “L’invito – afferma la Dirigente scolastica Agnese Schettini – ci ha riempito di gioia e di entusiasmo”. 
Una piccola delegazione della scuola formata dalla D.S. e da quattro docenti della scuola L. MILANI e dalla Collaboratrice del Dirigente Scolastico e da 4 alunni della scuola Galilei ha vissuto questa bellissima esperienza, unendosi ai circa 1000 alunni e ai loro docenti provenienti dagli Istituti di tutto il territorio nazionale che sono stati selezionati dagli Uffici Scolastici Regionali”.
Le scuole scelte hanno realizzato percorsi e progetti didattici di eccellenza, nel corso dell’anno scolastico 2017-2018, sui temi della legalità, dell'integrazione e della cittadinanza attiva o delle lingue straniere o delle metodologie innovative.
 E’ stato emozionante – hanno dichiarato le insegnanti della “L.Milani” –ascoltare dalla viva voce del Presidente tutti quei principi che hanno animato i nostri progetti. Il nostro Istituto in questi anni, infatti, ha sviluppato in modo costante il progetto sull’educazione alla legalità, sul bullismo sul cyberbullismo e sull'integrazione. 
La cerimonia è stata trasmessa in diretta su Rai Uno. A condurla l’attrice Claudia Gerini e il presentatore Flavio Insinna.