GREENACT1.gif

via roma tursi, .jpgCOSMA: “SI E’ FATTO QUANTO DOVUTO PER TUTELARE L’INCOLUMITA’ DI RESIDENTI E LAVORATORI. INIZIATE LE OPERE DI MESSA IN SICUREZZA E RIPRISTINO”

Grande apprensione ieri nel primo pomeriggio quando, a seguito di una segnalazione da parte dei proprietari dello stabile, i Vigili del Fuoco hanno eseguito l’evacuazione di un edificio a cinque piani fuori terra in via Roma 4 a Tursi. All’interno del fabbricato viene svolta un’attività di lavorazione tessile mentre i piani superiori sono tutti adibiti a civile abitazione. Sette le persone (due persone in appartamento più altre cinque del personale dipendente) che hanno dovuto abbandonare l’edificio.
La squadra di Vigili del fuoco intervenuta ha provveduto a realizzare un puntellamento provvisorio e relativa cerchiatura del pilastro stesso.
A destare apprensione è stata la presenza di gravi fessurazioni presenti in un pilastro interno del palazzo hanno fatto prendere tale decisione di sgombero immediato. Prontamente allertato dall’ufficio tecnico comunale e dalle autorità, il Sindaco Salvatore Cosma si è recato sul posto dando un contributo concreto affinché venissero traslocate le lavorazioni presenti in loco e pronte per la consegna:  “L’intervento dei Vigili del fuoco ha creato apprensione in tutta la mia comunità e non solo nei protagonisti di questa vicenda. La decisione di sgombero dello stabile è stata saggia in quanto bisogna sempre tutelare l’incolumità delle persone sia esse residenti e lavoratori.


Voglio rassicurare tutti sulla tenuta dello stabile visto che già da questa mattina, il tecnico e l’impresa di fiducia dei proprietari, stanno intervenendo per ripristinare la condizione dello stabile.  Non si spettacolarizzi o speculi su una situazione che fortunatamente non ha visto gravi conseguenze per tutte le persone presenti. Ringrazio, tuttavia, i proprietari ed il titolare dell’azienda presente da oltre un trentennio nei piani bassi della struttura, per la grande compostezza e comprensione che hanno tenuto in una situazione così delicata.”