GREENACT1.gif

Sabato 24 Agosto, nel borgo di Episcopia, l’associazione culturale Sud “ Gigi Giannotti” di Nova Siri ha ricevuto il Premio Siris, organizzato dall’Associazione episcopiota Epicanto. A ritirare il premio il presidente Pasquale Chiurazzi e il direttivo che ringraziano l’associazione Epicanto e la presidente Elisa Conte Colangelo per il riconoscimento al lavoro svolto dall’associazione, presente sul territorio da più di vent’anni e che porta avanti numerosi progetti tra cui il SIRISfestival, giunto alla sua ventiduesima edizione. Un festival itinerante, organicamente multidisciplinare, che unisce diversi linguaggi culturali: Letteratura, Teatro, Arti visive e Musica.

L’associazione nasce nel 1998 a Nova Siri, da 22 anni continua a portare avanti numerosi progetti, che spaziano dalla storia, alla cultura, all'arte, senza mai allontanarsi dalla tradizione.

Tra i progetti:
-MAGNAGRECIATEATRO, un festival scolastico giunto alla IV Edizione. Tra i partner Cinemadamare, Agita Teatro, U.I.L.T Unione Italiana Libero Teatro.

-LA NOTTE DEI BRIGANTI, un Percorso Storico-Rievocativo-Eno-Gastronomico, giunto alla sua XI edizione.

-PREMIO SIRIS, giunto alla sua XVIII edizione, un premio nato con l'intento di valorizzare gli artisti, le persone e le idee che fermentano la vita culturale e civile della nostra regione. Dal 2018 il Premio Siris ha assunto una nuova veste sdoppiandosi in : Premio Siris-Sud che volge lo sguardo alle personalità del Sud Italia, distinte per il valore delle proprie opere e Premio Siris- Gigi Giannotti, assegnato a un giovane talento lucano, under 35, che si è distinto per attività creative di particolare pregio.

- ARTESUD, XX edizione, Rassegna Internazionale Di Arti Visive.

- SOTTO IL CIELO DI BOLLITA Percorso Storico-Rievocativo-Eno-Gastronomico IV edizione. Importante è l'itinerario teatralizzato che accompagna i visitatori in un viaggio nella storia di Nova Siri, attraversando i vicoli del centro storico, passando alla visita dei palazzi storici e al racconto della storia di illustri personaggi come Diego Sandoval De Castro, Settembrini, Orioli, Giannotti.