GREENACT1.gif

Screening_oncologici_Perretti_e_Pipponzi_incontrano_Leone.jpgLa Presidente della Crpo e la Consigliera di Parità hanno evidenziato la necessità di garantire la piena ripresa delle prestazioni di tutte le tipologie di screening sull’intero territorio regionale, senza subire ulteriori ritardi

Stamattina una rappresentanza della Commissione Regionale Pari Opportunità guidata dalla Presidente Margherita Perretti, e la Consigliera di Parità, Avv. Ivana Pipponzi, ha incontrato l’assessore Rocco Leone per aggiornamenti sull’andamento degli screening di prevenzione oncologica.

Nel darne notizia la Presidente Perretti ha precisato che “è stata posta in evidenza la necessità di garantire la piena ripresa delle prestazioni di tutte le tipologie di screening sull’intero territorio regionale, senza subire ulteriori ritardi a causa del passaggio di consegne dalla Fora alla Tecnolife, azienda subentrante nella gestione degli stessi”.

Le Commissarie hanno, inoltre, risollecitato la modifica dell’ordinanza n. 40 del 30 ottobre 2020, che vietava alla partoriente la presenza di un familiare o caregiver, considerata anche la mozione favorevole approvata all’unanimità dal Consiglio regionale lo scorso 29 dicembre. In vista dell’avvio di tavoli specifici sulla disabilità e l’autismo, è stata concordata con l’assessore Leone la necessità della presenza di rappresentanti dei due organismi istituzionali paritari. In chiusura lo stesso assessore si è impegnato a convocare l’Osservatorio regionale sulla violenza di genere e sui minori entro il prossimo mese di febbraio per poterlo rendere effettivamente operativo.