GREENACT1.gif

298991164_455485266590172_1443601053574014897_n.jpgValore Val d’Orcia, il fenomeno del paesaggio italiano più iconico al mondo sbarca in Basilicata.

Sabato 13 agosto a Fontanarosa Vini a Scanzano Jonico (Mt) degustazione letteraria su paesaggio, agricoltura, turismo e sviluppo socio-economico

“Valore Val d’Orcia” il fenomeno del paesaggio italiano più iconico al mondo (primamedia editore) sbarca in Basilicata.

Un saggio giornalistico scritto da Lorenzo Benocci e Cristiano Pellegrini – con la prefazione di Osvaldo Bevilacqua - che offre spunti di riflessione sulle ragioni alla base dell’evoluzione di uno dei paesaggi più iconici mai conosciuti.

Il libro che analizza un fenomeno paesaggistico ma anche economico e soprattutto sociale, complice anche il riconoscimento Unesco del 2004, sarà ospite sabato 13 agosto, ore 19.30, della degustazione letteraria Libri diVini, organizzata dalla cantina Fontanarosa Vini di Scanzano Jonico (MT), azienda vitivinicola che si è fatta conoscere ed apprezzare da oltre venti anni grazie a produzioni di qualità che esprimono tutte le caratteristiche del territorio.

Un incontro con gli autori – moderato dalla giornalista lucana Ketty Monzo – con la presenza di Louise Loscalzo di Fontanarosa Vini su rapporto fra paesaggio, produzioni agricole di qualità, turismo e sviluppo socio-economico di un territorio.

Il libro Valore Val d’Orcia è l’ultimo dei cinque appuntamenti di Libri diVini, una novità nell’estate del Metapontino: “Non solo una degustazione delle nostre etichette sempre più apprezzate dai winelover in Italia e all’estero – sottolinea Louise Loscalzo -, ma anche la voglia di abbinare dei libri ad un calice. Una degustazione letteraria, appunto, che vuole promuovere la cultura del ‘fare bene’ sia essa un vino, o, in questo caso libro. Dopo le belle serate del mese di luglio con autori locali, concludiamo con gli autori toscani di “Valore Val d’Orcia – Il fenomeno del paesaggio italiano più iconico al mondo” per parlare di come un paesaggio ben conservato e grazie alla presenza dell’agricoltura di qualità, possa portare ricchezza duratura in un territorio. Ed anche nel Metapontino bellezze naturali, paesaggistiche e culturali non mancano di certo”.    

SABATO 13 AGOSTO 2022 – ORE 19.30 - Fontanarosa Vini - a Scanzano Jonico, Viale degli Artigiani

INFO: 338.8301581 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.