GREENACT1.gif

 heart_overshoot_day.jpg

L'Earth Overshoot Day segna il giorno in cui l’umanità esaurisce le risorse che la Terra riesce a rigenerare nell’arco di un anno, data determinata dal Global Footprint Network calcolando il numero di giorni che la biocapacità della Terra può fornire per l'impronta ecologica dell'umanità.
È dagli anni settanta che l’uomo ha iniziato a consumare più di quanto la Terra producesse e, da allora, il limite è sempre in anticipo a causa della crescita della popolazione e dell’aumento dei consumi: al momento, il genere umano sta consumando le risorse equivalenti di 1,6 pianeti all’anno, a sottolineare il fallimento delle sue scelte socio-economiche.

Quest'anno cade il 29 luglio, in anticipo rispetto al 22 agosto dell'anno scorso.

I due principali fattori valutati per Earth Overshoot Day 2021 sono stai le variazioni di emissioni di carbonio e biocapacità forestale dal 1 gennaio.

Dopo la riduzione del 14,5% dell’impronta del carbonio registrata nella prima parte dello scorso anno, dovuta al rallentamento economico globale causato al Covid-19, le emissioni sono aumentate nuovamente nei mesi successivi, facendo registrare quest’anno un aumento del 6,6% dell'impronta ecologica globale rispetto al 2020.
Inoltre, il team di ricerca stima una diminuzione dello 0,5% della biocapacità forestale globale, conseguenza della deforestazione e del degrado dell'Amazzonia.

È chiaro che diventa sempre più necessario diminuire le emissioni di gas serra, ridurre la CO2 da energie fossili, razionalizzare il consumo d’acqua e il prelievo dalle foreste, moderare il consumo di proteine animali, limitare lo spreco di cibo, ridimensionare la produzione di rifiuti.

Ciascuno di noi può contribuire a raggiungere questi obiettivi mettendo in atto una delle possibili strategie vincenti, la regola delle 4R: Riduzione, Riutilizzo, Riciclo e Recupero.
Ci vuole tanta inventiva e soluzioni ambiziose, ma soprattutto ci vuole l’impegno di tutti noi!

Matteo Lai, fondatore di One World

Facebook https://www.facebook.com/oneworldassociazione
Instagram https://instagram.com/one_world_associazione?igshid=1s8zwvhuyotcn
https://twitter.com/OneworldAss